Dalle 20.30 in diretta da Via D’Amelio Fabio Fazio con la collaborazione di Pif e Roberto Saviano conduce una serata evento-ricordo dedicata ai magistrati Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. Tra gli ospiti che ricorderanno le due vittime della Mafia a 25 anni dall’attentato Luca Zingaretti, Beppe Fiorello, Riccardo Scamarcio, don Luigi Ciotti, Fiorella Mannoia, Michele Placido. A seguire, ultimo appuntamento nella lunga giornata della legalità targata Rai, il documentario MAXI. Il Grande Processo a Cosa Nostra, con l’introduzione del presidente del Senato Pietro Grasso.
Su Rai2 in diretta da Napoli, nuova puntata dello show comico meridionale Made in sud. I vari comici saranno presentati da i padroni di casa: Gigi D’Alessio, Fatima Trotta ed Elisabetta Gregoraci.
Dalle 21.10 su Rai3 spazio al dibattito politico e agli approfondimenti di Carta bianca, condotto da Bianca Berlinguer. Attesa per scoprire quale personaggio del piccolo schermo sarà protagonista dell’ultima parte della trasmissione.
Padrone assoluto della prima serata del secondo giorno della settimana su La7 è Giovanni Floris con il suo di Martedì. Il programma dell’emittente di Urbano Cairo si è allungato sempre di più nel corso della sua storia, arrivando a terminare alle 1 di notte.
Spazio al cinema su Canale5 con il film Paradiso amaro con George Clooney. Matt King, marito indifferente e padre di due bambine, più che alla famiglia si è sempre dedicato alla sua carriera di avvocato. Dopo che un incidente in barca nei pressi di Waikiki riduce la moglie in coma irreversibile, Matt scopre che la donna per anni ha condotto una doppia vita.
Musica protagonista su Italia1 con Bring the noise, la versione Mediaset di Furore. Alvin ospiterà Andrea Damante, Cristiano Malgioglio, Giulia De Lellis, Jake La Furia, Katia Follesa, Corti e Onnis, Massimo Ceccherini, Valeria Graci, Claudia Ruggeri.
Rete4 trasmette la pellicola d’azione I vichinghi 2014. Nel IX secolo, un gruppo di vichinghi guidato dal capitano AsbjÖrn parte alla volta della Gran Bretagna per saccheggiare i ricchi monasteri nel nord dell’isola. Durante il viaggio, però, una tempesta colpisce l’imbarcazione che viene distrutta dagli scogli al largo della costa della Scozia, l’unica parte della Gran Bretagna in cui non c’è alcun insediamento vichingo.
Su RaiStoria, nell’ambito della giornata della legalità, a cui il canale tematico dedica una programmazione specialie, alle 21.10, Diario Civile si occupa della storia del giornale L’Ora, intrecciata con quella della città di Palermo e con la carriera di tantissimi giornalisti diventati famosi.
Infine, su Sky Atlantic, dopo l’esordio della settimana scorsa, torna 1993 con il terzo e quarto episodio. Veronica è rimasta coinvolta nell’esplosione di via Fauro, ma la sua unica preoccupazione è di non fare tardi alle prove di “Saluti e Baci”. Intanto, Leo riesce a conquistare le fiducia di Silvio Berlusconi.