Su Raitre, alle 20.00, l’attualità con Che tempo che fa. Ultima serata in compagnia di Fabio Fazio e delle sue interviste a personaggi famosi. Al suo fianco, come di consueto, Filippa Lagerback, nel cast del programma dal 2004. Non mancherà l’umorismo di Luciana Littizzetto.
Su Nove, alle 21.15, il reality O mare mio. A bordo di un peschereccio, lo chef Antonino Cannavacciuolo arriva ad Acitrezza, in Sicilia. Lì, tra risate e burle, tre cuochi del paese si sfidano in un piatto tipico della tradizione catanese, la pasta con i masculini. Poi, si reca a Porto Cesareo.
Ecco, anche per questa sera, i film da noi consigliati per i cinefili che seguono la rubrica.
Su Rete 4, alle 21.30, il film commedia del 1981, di Mario Monicelli, Il Marchese del Grillo, con Alberto Sordi, Paolo Stoppa. Il nobile Onofrio del Grillo (Alberto Sordi), guardia personale di Papa Pio VII, passa il tempo ad inventare scherzi che mettono in imbarazzo la sua famiglia. Imbattendosi in un carbonaio che gli somiglia come una goccia d’acqua, pensa bene di usarlo per l’ennesima burla alle spalle del parentado.
Su Italia 1, alle 20.50, il film commedia del 2012, di Todd Phillips, Una notte da leoni 3, con Bradley Cooper, Ed Helms. Phil (Bradley Cooper), Stu (Ed Helms), Doug (Justin Bartha) devono accompagnare Alan (Zach Galifianakis) in una casa di cura. Durante il viaggio, però, Doug viene rapito da Marshall (John Goodman), un criminale che ha un conto in sospeso con Leslie Chow (Ken Jeong).
Su La7, alle 21.30, il film storico del 2007, Mongol, con Tadanobu Asano. Mongolia, XII secolo. Il giovane Temugin assiste alla morte del padre. Vivrà mille peripezie prima di trasformarsi nel valoroso guerriero che passerà alla storia come Gengis Khan.
Su Tv8, alle 21.15, il film fantastico del 2007, di Mark Steven Johnson, Ghost Rider, con Nicolas Cage, Eva Mendes. Dopo aver venduto l’anima al diavolo, il famoso motociclista Johnny Blaze si ritrova nei panni di Ghost Rider, guerriero infernale eternamente avvolto dalle fiamme.
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 2004, di Mel Gibson, La passione di Cristo, con Jim Caviezel. Liberamente ispirato ai Vangeli di Luca, Giovanni, Matteo e Marco. Le ultime dodici ore di Cristo, dalle tentazioni nell’orto dei Getsemani alla sua crocifissione sul Golgota.
Su Rai Movie, alle 21.20, il film commedia del 1953, Pane, amore e fantasia, con Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica. Trasferito in Abruzzo, il maresciallo Carotenuto fa il galante con due donne: la bella “Bersagliera” e la levatrice Annarella. Ma la prima è innamorata di un carabiniere troppo timido.
Su Paramount Channel, alle 21.15, il film drammatico del 2001, di Ron Howard, A Beautiful Mind, con Russell Crowe, Jennifer Connelly. Nel 1947 il matematico John Nash elabora una teoria rivoluzionaria ed entra al Mit, ma la sua salute mentale è in pericolo. Ispirato alla vita del Premio Nobel per l’economia 1994.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia del 2016, Il mio grosso grasso matrimonio greco 2, con Nia Vardalos. Toula e Ian cercano di convincere la figlia Paris a non frequentare il college in un’altra città. Intanto la famiglia Portokalos deve radunarsi per un nuovo e grande matrimonio.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film d’animazione del 2013, di Chris Wedge, Epic – Il mondo segreto. La giovane Mary Katherine si ritrova per magia catapultata in una foresta incantata. Lì incontra i minuscoli Leafmen, paladini del Bene, che combattono i Bogani, intenzionati a distruggere ogni forma di vita.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film drammatico del 1996, di Jane Campion, Ritratto di signora, con Nicole Kidman. Inghilterra, fine 800. Corteggiata da tre pretendenti, la giovane Isabel cede alle lusinghe del perfido Gilbert, che mira soltanto alla cospicua eredità lasciatale dalla zia.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film fantastico del 2006, di Shawn Levy, Una notte al museo, con Ben Stiller, Robin Williams. Larry Daley trova lavoro come guardiano notturno al Museo di New York. Non sa che un’antica tavola egizia riporta in vita statue, pupazzi ed animali impagliati.
Su Sky Cinema Emotion, alle 21.00, il film drammatico del 2006, di J. Curran, Il velo dipinto, con Naomi Watts, Edward Norton. Anni ’20. In crisi matrimoniale, l’aristocratica Kitty e suo marito Walter si trasferiscono in uno sperduto villaggio cinese colpito da un’epidemia. L’esperienza li cambierà profondamente.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film drammatico del 2013, di Eric Heisserer, Hours, con Paul Walker, Genesis Rodriguez. Nolan e sua moglie Abigail devono raggiungere l’ospedale di New Orleans, dove la donna dovrà partorire. Tutto si complica quando l’uragano Katrina si abbatte sulla città.