Su Raidue, alle 21.10, automobilismo: Gran Premio d’Europa di F1. Differita della gara che si è disputata nel pomeriggio sul circuito cittadino di Baku (6.003 metri di lunghezza) in Azerbaijan. Lo scorso anno la corsa fu vinta da Nico Rosberg (Mercedes), davanti al ferrarista Sebastian Vettel e a Sergio Perez (Force India). Quarto Kimi Raikkonen (anche lui su Ferrari).
Su Nove, alle 21.15, il reality ‘O mare mio. Lo chef Antonino Cannavacciuolo raggiunge in barca la località di Porticello, in Sicilia, dove si trova uno dei mercati del pesce più importanti della regione. Lì i cuochi del paese si sfidano nel tipico piatto locale, la caponata di caponi.
Molto nutrita questa sera la programmazione dei film. Ecco quelli da noi consigliati.
Su Raitre, alle 21.00, il film thriller del 2010, di Darren Aronofsky, Il cigno nero, con Natalie Portman, Vincent Cassel. Succube di una madre frustrata ed emotivamente instabile, la ballerina Nina (Natalie Portman) sogna il ruolo della sua vita. L’occasione arriva quando viene scelta dal coreografo Leroy (Vincent Cassel) come protagonista del “Lago dei cigni”. Ma un’altra danzatrice, Lily (Mila Kunis), le vuole rubare la scena.
Su Rete 4, alle 21.30, il film western del 1970, di Don Siegel, Gli avvoltoi hanno fame, con Clint Eastwood, Shirley MacLaine. Messico, fine ‘800. Il rude mercenario Hogan (Clint Eastwood) salva la giovane suor Sara (Shirley MacLaine) dai banditi e poi la scorta attraverso il deserto. Durante il viaggio l’uomo si rende conto però che lei gli ha raccontato un sacco di bugie. E anche la sua vocazione religiosa è tutta da verificare.
Su Italia 1, alle 21.15, il film commedia del 2008, di Carlo Vanzina, Un’estate al mare, con Lino Banfi, Enrico Brignano, Anna Falchi, Gigi Proietti. 7 episodi. Ne “Il conte di Montecristo” Nicola (Lino Banfi) torna al paese con una moglie bellissima (Victoria Silvstedt) ma finta. In “Extralarge” un ragioniere (Ezio Greggio) porta la moglie alle cure termali per stare con l’amante (Anna Falchi). In “La signora delle camelie” un attore (Gigi Proietti) non ricorda le battute.
Su Tv8, alle 21.15, il film d’azione del 2011, Men in black 3, con Tommy Lee Jones, Will Smith. Tornato indietro al 1969, il criminale alieno Boris vuole uccidere K, colpevole di averlo sbattuto in prigione e privato di un braccio. Ma non ha fatto i conti con l’agente J.
Su Rai 4, alle 21.20, il film thriller del 2013, di Brad Anderson, The Call, con Halle Berry, Abigail Breslin. Jordan, un’operatrice del pronto intervento, è in crisi perché non è riuscita a salvare una ragazza che era stata rapita. Dopo sei mesi, un’altra giovane chiedo aiuto.
Su Rai Movie, alle 21.20, il film commedia del 1958, di Mario Monicelli, I soliti ignoti, con Vittorio Gassman, Totò. Guidati da un professionista dello scasso che si trova in carcere, cinque maldestri ladri si ingegnano per trovare il modo di aprire la cassaforte del Monte di Pietà.
Su Paramount Channel, alle 21.15, il film d’azione del 2001, di Gore Verbinski, The Mexican, con Brad Pitt, Julia Roberts. Per amore della sua fidanzata, il ladruncolo Jerry promette di “ritirarsi”. La prima deve fare un ultimo lavoretto: recuperare una pistola d’epoca, su cui pesa un’antica maledizione.
Su La5, alle 21.10, il film commedia del 2008, di Woody Allen, Vicky Cristina Barcellona, con Scarlett Johansson. Due amiche americane, la tranquilla Vicky e la spregiudicata Cristina, vanno in vacanza a Barcellona. Lì conoscono un affascinante pittore che fa loro un’insolita proposta.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film commedia di e con Vincenzo Salemme, Se mi lasci non vale. Vincenzo e Paolo sono da poco stati abbandonati dalle fidanzate. Dopo essersi incontrati per caso e aver stretto amicizia, per affrontare la delusione decidono di vendicarsi delle rispettive ex.
Su Premium Cinema 2, alle 21.15, il film d’animazione del 2006, di C. Saldanha, L’era glaciale 2: il disgelo. A causa del riscaldamento della Terra, i ghiacci disciolti minacciano di sommergere la valle. Il bradipo Sid, il mammut Manny e la tigre Diego si mettono in cammino per sfuggire alle acque.
Su Premium Cinema Emotion, alle 21.15, il film commedia del 2013, di Woody Allen, Blue Jasmine, con Cate Blanchett, Alec Baldwin. Jasmine, vedova di un finanziere senza scrupoli, si trasferisce nella modesta casa della sorella adottiva Ginger. Smarrita e in balia degli antidepressivi, cerca di ricostruirsi una vita.
Su Sky Cinema Uno, alle 21.15, il film commedia del 2006, di Shawn Levy, La pantera rosa, con Steve Martin, Jean Reno. Un gioiello di inestimabile valore è stato rubato. Clouseau indaga, combinando guai fra Parigi e New York. L’ispettore capo Dreyfus, intanto, trama nell’ombra.
Su Sky Cinema Hits, alle 21.15, il film commedia del 2016, di Carlo Verdone, L’abbiamo fatta grossa, con Antonio Albanese, Carlo Verdone. L’attore di teatro Yuri assume l’investigatore Arturo per avere le prove dell’infedeltà dell’ex moglie. Ma il detective non ne combina una giusta e i due vivranno rocambolesche avventure.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 2015, di Peter Sohn, Il viaggio di Arlo. Arlo, un dinosauro cucciolo e fifone, fa amicizia con un piccolo cavernicolo. Attraversando luoghi aspri e misteriosi, Arlo impara ad affrontare le sue paure e scoprire ciò di cui è veramente capace.
Su Sky Cinema Passion, alle 21.00, il film di fantascienza del 2012, di Juan Solanas, Upside Down, con Jim Sturgess, Kirsten Dunst. Adam non riesce a dimenticare Eve, una giovane appartenente a un mondo parallelo che ha conosciuto da ragazzino. Farà così di tutto per rincontrarla, sfidando ogni legge.
Su Sky Cinema Max, alle 21.00, il film d’azione del 2013, di Antoine Fuqua, Attacco al potere, con Gerard Butler. Un gruppo di estremisti attacca la Casa Bianca, prendendo in ostaggio il presidente e il suo staff. L’ex agente dei servizi segreti Mike Banning è l’unico che può salvare la Nazione.
Su Sky Cinema Classics, alle 21.00, il film biografico del 1962, di D. Lean, Lawrence d’Arabia, con Peter O’ Toole. Nel 1916 Thomas Edward Lawrence (Peter O’ Toole), spia inglese, è incaricato di spingere i capi arabi a ribellarsi alla dominazione turca.