La notizia ha “risvegliato” la sonnacchiosa atmosfera d’agosto, sia a Viale Mazzini che a Cologno Monzese. Il tutto grazie ad Antonio Ricci che, con un colpo di teatro, ha strappato alla prima serata di Rai 1 De Sica.
{module Google ads}
Lui e la Hunziker dovrebbero rimanere sul bancone di Striscia la notizia per il primo mese di messa in onda: proprio il periodo in cui Rai 1 trasmette la quinta edizione di Tale e Quale Show. Carlo Conti sarà in video dal prossimo 18 settembre. Gli impegni quindi, per De Sica non erano sovrapponibili.
Secondo rumors dell’ultima ora Christian De Sica avrebbe ricevuto un’offerta economica irrinunciabile. Ma sembra che non sia soltanto un motivo economico ad aver allontanato l’attore da Tale e Quale Show. Da sottolineare che, già nella scorsa edizione, era stata notata la facile intemperanza e il linguaggio talvolta sopra le righe in un ambiente molto tradizionale come il programma di Carlo Conti.
Anche lo scorso anno, la prima coppia che aprì l’edizione 2014-2015 di Striscia la notizia era un binomio singolare: Leonardo Pieraccioni e Maurizio Battista. Sembrava un’idea vincente aver portato sul bancone del tg di Antoni Ricci il grande Pieraccioni. Ma i risultati dell’audience non avevano dato ragione al patron di Striscia: il calo di ascolti fu notevole, e lo show toccò i minimi storici.
Per fortuna l’esperimento durò una sola settimana, e subito dopo aveva la verve di Piero Chiambretti a risollevarne le sorti.
Ci si augura ora che non venga ripetuto il trend dello scorso anno.
A nostro parere, la comicità di De Sica è troppo nazional popolare in un programma come Striscia la notizia, in cerca di nuove idee e del quid che possa finalmente fare la differenza per riportarlo in vetta negli ascolti dell’access prime time.
Certo però che l’idea di Antonio Ricci, per adesso, risulta vincente almeno per aver messo in difficoltà un programma prestigioso come Tale e Quale Show. D’altra parte, il gradimento della trasmissione di Carlo Conti non era certamente legato alla sola presenza di Christian De Sica. A fare la differenza era la coralità che ha sempre contraddistinto le atmosfere del programma.
Inizia dunque la caccia al nuovo giudice di Tale e Quale Show, che dovrà affiancare Loretta Goggi e Claudio Lippi.