{module Google ads}
E’ destinata, infatti, a non avere pace MTV. La mutazione di cui è protagonista adesso, c’è stata anche in passato. Il canele inizialmente nato come all music, si è votato al genere reality e docu- reality. Alcuni anche interessanti che facevano vedere differenti spaccati della società attuale sotto molte angolazioni.
Ci riferiamo, ad esempio, a prodotti come Sedici anni e incinta, Ginnaste- vite parallele. Ma ci sono stati anche, e ci saranno ancora Il Testimone di Pif, Catfish. A questi se ne aggiungeranno altri pensati appositamente per MTV ma adesso nell’ottica della tv generalista.
Naturalmente il canale continuerà a gestire gli MTV Europe Music Awards, il più grande evento musicale, a livello auropeo che quest’anno, tra l’altro, si svolgerà a Milano. Un’occasione in più per il canale di mostrare come al vecchio volto si aggiunge il nuovo trend.
Un trend che comprenderà, forse, molti dei prodotti targati Sky. Siamo in presenza di una trasformazione che avrà molti risvolti: intanto il canale è fruibile al tasto 8 del telecomando per il digitale terrestre. Opzione che Sky ha acquisito. ma per verificare quanto e come influirà sugli ascolti il passaggio alla piattaforma satellitare, bisognerà attendere.Quanto? Dipende dai contenuti che MTV ospiterà. E dipende anche dalle nuove produzioni che saranno in cantiere, molte realizzate su misura.
Non si esclude anche una campagna acquisti di personaggi, altrimenti MTV risulterebbe un mero contenitore di altri prodotti che pure hanno un pregio: vengono offerti in versione free. Infatti, da quanto si intuisce, MTV nuova versione targata Sky dovrà essere molto di più di un ripetitore di programmi già andati in onda.
Sulla nuova MTV, che potrebbe anche essere chiamata Sky MTV, sono attesi, per ora, in maniera ufficiale, i notiziari di SkyTG24, una buona dose di fiction e una dose molto consistente di sport, Tra l’altro ci saranno MotoGP e Europa League che vengono dati per certi.
Si prevede, dunque, un palinsesto molto vario, suddiviso per settori, proprio come si conviene ad un canale generalista.
La nuova programmazione sarà operativa già a fine agosto: siamo proprio nel periodo in cui l’Europa League entra nel vivo con l’inizio della fase a gironi.
In tale sconvolgimento, si attende la risposta di Mediaset. Ma è sempre più chiaro che la stagione televisiva che sta per arrivare, non si basa più sugli equilibri consolidati di un tempo. Ce ne saranno dei nuovi. Ma nel frattempo che accadrà?