A condurci in questo spettacolare viaggio sarà il noto documentarista francese Antoine che i telespettatori più in età ricordano per aver interpreattao il brano Le Pietre, negli anni ’60. Antoine ha da tempo lasciato la canzone e si è dedicato alla documentaristica d’autore grazie ai suoi viaggi in giro per il mondo. E collabora stabilmente con Sereno variabile.
{module Google ads}
Prima tappa sarà la frizzante città di Montreal, seconda metropoli di lingua francese al mondo vivace e colorata, costruita su un’isola circondata da due rami del fiume San Lorenzo. Montreal è al terzo posto dopo Melbourne e Seattle per la qualità della vita.
La tappa successiva di Osvaldo Bevilacqua è il Quebec, una delle più antiche città del Nord America. Terre selvagge, spazi sconfinati, senso di libertà; una vacanza da fare con i figli tra case coloniali, fari, canoe e balene.
Ed ecco il parco nazionale delle Gaspesie: 800 chilometri di wilderness circondati da due riserve faunistiche. L’itinerario nella penisola di Gaspesie, lungo il fiune San Lorenzo è consiederato il Gran Tour del terzo millennio per eccellenza: regala emozioni indimenticabili. Questa penisola è ricca di isole e foreste che già in questa stagione prendono i colori dell’autunno.
Per completare il viaggio, Antoine ci portera nella Eest Cost degli States, in paricolare nelle regioni del Vermont e Maine. Una vacanza nel Maine, dirà il documentarista, è una immersione totale nella natura, Aggrappati su speroni di rocce,ecco fari e villaggi di casette di legno colorati. La parola d’ordine è fondersi con lo spirito del luogo; mix di natura spettacolare, storia e tradizioni del mare. Ma la caratteristica di queste regioni è lo spettacolare fall foliage. In questa stagione i bosci si tingono di rosso, giallo arancio e bordò. L’evento, raccontato da Sereno variabiel,procede anche tra un meraviglioso assaggio di astici locali.
I giorno successivo il viaggio di Sreno variabile continua sempre su Rai2. E questa volta Antoine ci porta all’isola della Martinica, rinomata per la produzione di canna da zucchero. Si prosegue con altre mete tra le quali Marie Galante.
Eccoci poi alle Guadalupe, Antigua e Barbuda. Spettacolari le immagini subacque con le acque cristalline e incontaminate.
Ultima tappa, sarà l’isola di San Martain.
Qui il viaggio di Bevilacqua la scorsa settimana.