Questa sera, dunque i riflettori si riaccendono sul talent show della piattaforma satellitare che procede all’insegna di novità e di certezze acquisite. Al comando dello show c’è ancora Alessandro Cattelan, confermato per il quinto anno consecutivo come conduttore del talent, ma anche come “accompagnatore” dei concorrenti in gara.
Sky 1 punta moltissimo sulla giuria che comprende quest’anno la presenza di Skin, camaleontico leader degli Skunk Anansie, che gode di un grande credito presso i numerosissimi fan e ha davvero una grinta in grado di poter dare una nuova iniezione di energia alla gara.
{module Google ads}
Come sappiamo, tra le novità di questa edizione, c’è l’apertura alle band, che devono prevedere almeno un cantante nella formazione. È la prima volta che accade ad X Factor e vedremo quale sarà l’impatto sul pubblico. Il programma quest’anno cercherà di premere ancora di più l’acceleratore sul coinvolgimento del pubblico a casa. E questo verrà fatto attraverso i social network e una serie di altre forme di interazione, tra cui una app che consente molte “attività extra”.
Le premesse ci sono tutte per la ricerca del successore di Lorenzo Fragola. E sembra anche che le voci presenti in questa edizione siano di notevole valore. Il programma, infatti, mai come quest’anno terrà sotto i riflettori i concorrenti. Dicono a Sky: «Non vogliamo soltanto trovare un vincitore, ma una star che, finito lo show, possa avere una carriera propria nel mondo della musica».
Vediamo adesso quali sono state le dichiarazioni dei quattro giudici di gara alla vigilia della messa in onda. Skin, la new entry dell’edizione in corso, ha detto: «Ho sempre desiderato provare qualcosa di diverso da quello che ho sempre fatto. Ho accettato l’invito di X Factor perché per me rappresenta una sfida e perché credo che la mia presenza potrà attirare le persone un po’trasgressive. Sono sicura che la mia presenza riuscirà a dare alla gara e soprattutto ai concorrenti quelle giuste emozioni necessarie per vincere. Non mi preoccupa esprimermi in italiano. Nel vostro paese la gente è sempre gentile nei confronti di chi ha difficoltà con la lingua. Anche per questo amo molto l’Italia».
Mika rappresenta per X Factor l’entusiasmo britannico. Infatti, l’artista dice: «Sono entusiasta di questa giuria. È veramente fantastica, in tutti i sensi, c’è un po’di tutto ed è composta da personaggi che amano la musica e cercano di individuare nella maniera migliore l’x factor nascosto nei concorrenti. In nessun X factor in onda negli altri paesi c’è un feeling simile al nostro. Quest’anno desidero mettermi al servizio dei talenti, facendomi coinvolgere dalla musica e dalle emozioni senza fare troppi calcoli».
Fedez appare quest’anno molto sereno. X Factor gli ha sicuramente dato una notevolissima popolarità. Il rapper dice: «L’anno scorso ero molto teso. Ora invece mi sento molto tranquillo. X factor ha rappresentato per me un’esperienza estremamente importante e gratificante, mi ha permesso di occuparmi anche dell’aspetto della produzione discografica degli artisti. Basta guardare a quanto è accaduto con Lorenzo Fragola e Madh. I due ragazzi, classificati primo e secondo nell’edizione dello scorso anno, hanno inciso dischi che in termini di vendita hanno ottenuto risultati davvero incredibili». I due giovani, Fragola e Madh, hanno prodotto i loro album con la casa discografica di Fedez e J-Ax, la Newthopia.
Per Elio si tratta di un ritorno. Lo scorso anno l’artista non aveva fatto parte della giuria di X Factor 8 perché aveva deciso di dedicarsi ad altre esperienze, tra le quali anche una pellicola cinematografica, girata per la Rai. Lo scorso anno Elio era stato anche protagonista, per Rai 2, di uno show di seconda serata, “Il musichione”. Ma i risultati d’ascolto non erano stati gratificanti. A poche ore dalla messa in onda del talent di Sky 1, Elio dice: «Considerando che qui parlano quasi tutti in inglese, sono l’unico a rappresentare una sorta di ancora che ci lega alla italianità. Sia per quanto riguarda la lingua che per la tradizione musicale, ci sarò io a difenderle entrambe. Insomma, devo tenere alto il nome dell’italianità e difenderla dagli inglesi!», conclude Elio scherzando.
Ma non può mancare anche la voce di Alessandro Cattelan, il direttore d’orchestra dell’evento X Factor 9. Il conduttore afferma: «Tornare per il quinto anno a X factor mi ha procurato la stessa emozione come se fosse sempre la prima volta. Credo che la giuria quest’anno sia di un ottimo livello musicale, sono tutti grandissimi artisti e non aspettano altro che dimostrare il proprio talento“. E infine, alla domanda sul possibile vincitore, la sua risposta è: Come sempre vincerà la musica!»