Nella conferenza stampa di presentazione avvenuta questa mattina, il general manager di A+E networks italy, ovvero il gruppo tv che trasmette in Italia History e Crime+ Investigation, Sherin Salvetti, ha anticipato che l’offerta del canale sarà in alta deinizione, e il linguaggio spazierà sulle mille sfaccettature del racconto storico in tv.
{module Pubblicità dentro articolo}
Luca Revelli, senior director partner channels& digital di Sky Italia, ha sottolineato: “la piattaforma satellitare Sky è l’unica che consente varietà di temi, registri, toni e approcci vari alle tematiche culturali. Questo è proprio l’obiettivo che si preigge History e, per essere accessibili ad un pubblico ancora più vasto, History e le sue produzioni saranno visibili anche su Sky go e Sky on Demand”.
Vediamo adesso nei dettagli quali sono i programmi che vedremo.
Si comincia il 15 dicembre alle ore 21.00 con la prima fiction dedicata a papa Bergoglio, dal titolo Francesco, il papa ribelle. Si tratta di quattro episodi di un’ora ciascuno che raccontano la vita del pontefice dall’infanzia ino ad oggi. La storia è prodotta da History-America, ed è girata tra Città del Vaticano e i luoghi dell’Argentina dove è vissuto Papa Bergoglio.
Venerdì 18 dicembre, in prima serata, verranno trasmessi due documentari dedicati a Parigi e alle stragi di Charlie Hebdo e del 13 novembre. I titoli sono: Charlie Hebdo-Morte a Parigi e Parigi: sette giorni di terrore.
Il giorno di Capodanno 2016, alle 22.00 ritorna il programma De Gustibus, con Joan Dickie al timone. Lo storico inglese realizzerà un viaggio nel nostro paese, cercando di scoprire il legame antichissimo che unisce l’Italia e gli italiani alla cucina. Prima tappa, l’antica Roma. Punto di arrivo invece, il business culinario di oggi.
Il 27 gennaio 2016 History trasmetterà lo speciale Gli eroi di Dachau, un omaggio nel giorno della memoria alle vittime della persecuzione razziale dei nazifascisti. In particolare, si punta l’attenzione sulla liberazione dei prigionieri dal campo di concentramento nazista, effettuata dall’esercito statunitense. Molte le testimonianze dei soldati e degli ebrei ancora in vita.
Inoltre, torneranno in anteprima le nuove stagioni dei programmi caratteristici del canale. Tra questi, Affari al buio, A caccia di tesori e Missione restauro.
Ma il fiore all’occhiello della programmazione di History andrà in onda in primavera. Si tratta di una grande produzione internazionale dal titolo Barbarians rising. È la storia di Roma raccontata attraverso le testimonianze dei suoi nemici, ovvero le popolazioni barbariche. In otto puntate si cerca di conoscere meglio alcuni dei capi barbari che provarono, e spesso riuscirono, a mettere in ginocchio Roma e i suoi abitanti.