Lunedì 7 dicembre
Riccardo Facchini, giovane e talentuoso chef bolognese apre la settimana con la sua “ricetta del giorno”, un piatto ispirato alla sua terra, invitante e di grande gusto. Spazio poi alle maestre, con i loro consigli da segnare nel quaderno degli appunti: Natalìa Cattelani, maestra, super mamma e blogger, risolve il problema di un pranzo, o una cena, da improvvisare, con la sua “ricetta in quattro mosse”; Luisanna Messeri con i grandi piatti della tradizione di “C’era una volta”.
Ospiti speciali della gara tra “pomodoro rosso” e “peperone verde”, due volti noti del piccolo schermo: Rita Dalla Chiesa, testimonial per l’occasione, della campagna Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie – Linfomi e Mieloma) e Georgia Luzi, reduce dal recente debutto alla conduzione, su Rai Premium, del programma “I love you – Ama e fa ciò che vuoi”. Affiancate da due chef, Ivano Ricchebono e Diego Bongiovanni, realizzeranno due pietanze e saranno giudicate da una severa ed esperta giuria formata da: Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet.
Martedì 8 dicembre
L’8 dicembre “La prova del cuoco” non andrà in onda per lasciar spazio alla diretta dedicata all’apertura del Giubileo Straordinario della Misericordia da parte di Papa Francesco.
Mercoledì 9 dicembre
In uno studio addobbato a festa, Antonella Clerici da ufficialmente il via alle puntate speciali dedicate al Natale: in questo periodo, personaggi dello spettacolo, volti noti del palinsesto televisivo, eccellenze dell’enogastronomia italiana, insieme ai componenti del cast, apriranno il diario dei ricordi per regalare una speciale testimonianza del momento più dolce dell’anno; il profumo di una ricetta del cuore, scelta per l’occasione, accompagnerà il racconto attraverso foto, musiche ed una personale interpretazione dell’albero. In questa puntata viene raccontato “Il Natale di…” Mauro Improta, chef napoletano veterano de “La prova del cuoco”.
Ospite speciale di questa puntata, Fabrizio Nonis, gastronomo, esploratore, narratore, ma soprattutto macellaio per vocazione, un esperto di carni che sfaterà luoghi comuni e darà consigli preziosi.
Giovedì 10 dicembre
La puntata si apre con il racconto de “Il Natale di…” Fabio Picchi, chef e scrittore toscano, già temuto giudice di “Chi batterà gli chef?”, che in questa insolita veste, ricorderà con un piatto l’atmosfera delle sue Feste.
La ricetta del giorno è affidata a Marcus Holzer, chef altoatesino new entry del cast; si prosegue con la “cucina della salute” di Marco Bianchi, chef e divulgatore scientifico, passando dagli imperdibili “fondamentali” di Anna Moroni, per concludere poi con i dolci di Mario Ragona, protagonista nella scorsa stagione de “I dolci dopo il tiggì”.
Venerdì 11 dicembre
Dopo “Il Natale di…” Gabriele Bonci, maestro degli impasti di pizza e pane, lo chef stellato Gianfranco Pascucci propone uno dei suoi piatti, nel giorno dedicato per eccellenza ai prodotti del mare. Daniele Reponi da Modena, gourmet del panino, propone in questa puntata un panino a base di cioccolato.
Per la rubrica dedicata al galateo, Alessandro Scorsone, sommelier e maestro di cerimonie, dà consigli sul comportamento da tenere durante cene e pranzi nel lungo periodo delle Feste.
Sabato 12 dicembre
La speciale puntata del sabato de “La Prova del cuoco” prevede: il caratteristico scontro tra campanili, il confronto tra le cucine di due piccole realtà rappresentanti la tipicità della cucina regionale italiana; la ricetta della domenica di Anna Moroni e Marco Di Buono; un ricco dolce opera del pasticcere campano Salvatore De Riso; la colorita gara tra moglie e marito, giudicata dal pubblico in studio.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.
Dal 9 dicembre Antonella Clerici conduce le puntate speciali de La prova del cuoco dedicate alle Feste: piatti nuovi e tradizionali, ospiti a sorpresa, chef e maestri, si alternano nello studio.