Assenti i giudici, la conferenza si è svolta alla presenza dei concorrenti che si contenderanno il titolo e dei due conduttori, quello della prima serata Alessandro Cattelan e quella del daytime, Aurora Ramazzotti. Giosada e Davide per il team di Elio, Enrica per Skin e gli Urban Strangers per Fedez. Al momento, l’inedito più visualizzato su YouTube e più scaricato è proprio il loro, Runaway: sulla scorta di quanto avenuto ad Amici, l’inserimento delle band si è rivelato una scelta felice. Ricordiamo solo l’edizione italiana ha al suo interno le band: se il duo degli Urban Strangers dovesse davero vincere, sarebbero il primo gruppo al mondo ad aggiudicarsi la vittoria nel format ideato da Simon Cowell.
{module Pubblicità dentro articolo}
Per domani, Luca Tomassini sostiene di aver costruito il più grande palco mai visto al Forum, ricco di laser e proiezioni. Su quel palco, domani, si esibiranno tutti i coach: Fedez e Mika con il duetto Beautiful Disaster, Skin si riunirà agli Skunk Anansie per cantare il nuovo singolo Love someone else ed Elio con il resto delle Storie Tese proporranno uno dei loro classici: Servi della gleba. Attesi poi gli ospiti Michele Bravi, vincitore della settima edizione, Cesare Cremonini, che duetterà con i ragazzi, e i Coldplay, sul palco con due brani. Il gruppo inglese sta promuovendo il suo ultimo album A head full of dreams.
Ma veniamo ai dati di questa nona edizione: 1milione 350mila telespettatori medi a puntata, 2milioni di tweet, 20milioni di voti, inediti che hanno superato in classifica persino Adele e Coldplay.
Grande soddisfazione quindi da parte del responsabile delle produzioni originali Sky Nils Hartmann, soddisfatto sia dal livello qualitativo dei ragazzi in gara che della “scommessa” delle band. La peculiarità di X Factor, spiega, è quella di essere riuscito a diventare un vero evento televisivo e, annunciando gli ospiti della finale, svela il retroscena di un Cesare Cremonini che si commuove durante le prove.
Due le manche previste: una di duetti, insieme appunto al cantautore bolognese, e una seconda in cui riascolteremo gli inediti. Dopo il primo turno, i concorrenti rimasti in gara saranno tre: a quel punto, dopo essersi esibiti con i propri brani, allo scontro definitivo, i due scelti dal pubblico si esibiranno con il loro cavallo di battaglia. Al termine del televoto, avremo la nuova popstar della musica italiana. O almeno, sapremo a chi andrà il contratto con la Sony a cui dà diritto la vittoria.