{module Google ads}
Durante la scorsa puntata, i piccoli pasticceri sono riusciti a portare la magia a Villa Annoni e hanno preparato dolci con l’aiuto delle nonne. Ma la vera sorpresa è arrivata all’ultimo, nessun bambino ha dovuto infatti lasciare il programma, questa sera però, le eliminazioni saranno due.
Inizia la semifinale del programma di pasticceria per più piccoli, Benedetta Parodi ci anticipa che oggi ne vedremo di tutti i colori. I giudici, hanno deciso che questa volta i mini pasticceri lavoreranno in squadra, per insegnare loro la pazienza e la generosità. I più piccoli sembrano contenti anche perchè, durante le puntate, oltre a cucinare, hanno anche fatto amicizia. Prima di iniziare, Benedetta Parodi, deve però dare una brutta notizia, alla fine della prova creativa due di loro dovranno lasciare il programma. Ernst, prima di iniziare, offre dei cioccolatini di colori diversi e così si creano le coppie: Matteo e Davide, Giulia e Isabella, Roberta e Gianluca, Filippo e Riccardo.
I piccoli pasticceri hanno dovuto scegliere anche 4 capitani, con una memoria da elefante, Ernst infatti svelerà solo a loro la ricetta. Per la prova creativa, i protagonisti devono realizzare la “Torta degli angeli”, hanno due ore di tempo. Giulia e Isabella hanno subito qualche difficoltà con le uova da montare, Matteo e Davide hanno dimenticato lo zucchero. Roberta e Gianluca sembrano invece molto affiatati. Quando la torta è in forno, le coppie iniziano a pensare come farcirla e decorarla. Non tutti hanno però la stessa idea.
Davide e Matteo hanno pensato di farcirla con crema di burro mentre Roberta e Gianluca hanno pensato di farcirla con una granella di pistacchio e ricoprirla con una ganache al cioccolato bianco. Filippo e Riccardo stanno preparando una ganache al cioccolato bianco e lamponi, mentre Giulia e Isabella vogliono decorare la loro torta con frutta fresca e meringhette.
E’ il momento di tirare fuori la torta dal forno e iniziare con le decorazioni e le farciture. Giulia e Isabella sono le più sorridenti, Roberta e Gianluca riescono a non rompere la torta, Nella coppia Davide e Matteo, il primo sembra il più deciso ma alla fine tutti sembrano riuscire a lavorare bene insieme. Manca solo un minuto e mancano le ultime decorazioni, i piccoli pasticceri cercano di mantenere la calma.
Si inizia da Roberto e Gianluca. La loro Angel cake non è proprio perfetta esteticamente ma è molto buona, soprattutto l’accostamento tra i frutti aspri e lo zucchero. Si continua con Giulia e isabella, a loro mancano alcuni grammi di zucchero che rendono la torta meno dolce ma comunque buona. Davide e Matteo hanno delle decorazioni perfetta e la glassa è bellissima, molto lucida, la torta piace molto a Knam. Si finisce con Filippo e Riccardo. Il loro cake non è abbastanza alto, manca il secondo piano ma il pan di spagna è perfetto. Dopo aver assaggiato tutte e quattro le Angel Cake tocca ai giudici decidere la coppia che deve lasciare la semifinale. scopriamo insieme i primi due eliminati dopo la pubblicità.
I due mini pasticceri a dover lasciare Villa Annoni sono Filippo e Riccardo. Giulia è molto dispiaciuta perchè i due bambini sono molto simpatici. Filippo e Riccardo sono sicuri che continueranno a cucinare dolci nella vita. Dopo molti abbracci si continua con la prova tecnica.
Per la prova, i piccoli pasticceri, dovranno preparare 30 biscotti, in tre tipologie differenti: 10 baci di dama al pistacchio glassati con crema al pistacchio, 10 frollini alle fragole ricoperti di glassa alle fragole e 10 savoiardi. Prima di iniziare, Knam, cerca di spiegare come si fanno i savoiardi ma per Giulia il maestro spiega troppo veloce! Tutti sono impressionati dalla bravura e dalla velocità di Knam. Per preparare tutti i biscotti, i bambini hanno 150 minuti, si inizia!
Roberta è preoccupata di uscire, Gianluca vuole assolutamente arrivare in finale. I mini pasticceri si divertono con i colori, Matteo però è un po’ preoccupato perchè non gli vengono le palline per i Baci di Dama.
Alla fine i Baci di dama di Matteo sono molto piccoli e verdi ma il bambino sembra soddisfatto. I biscotti di Roberta sono buoni ma non belli alla vista. Giulia rischia di far bruciare i biscotti ed è un po’ nel panico, per fortuna arriva Gianluca ad aiutarla. I primi biscotti sono pronti, si continua ma i pasticceri sembrano un po’ in ritardo.
Per i frollini alle fragole in molti hanno scelto la forma del cuore, anche perchè verranno ricoperti di ganache alle fragole. Davide entra in crisi perchè non riesce a separare il rosso dagli albumi, per questo chiede aiuta ad Isabella, la bambina infatti non va mai in panico ed è sorridente anche nei momenti difficili. Qualcuno è più in ritardo, come Davide e Giulia, mentre Roberta va velocissima.
Il tempo sta per finire, tutti si sono tenuti per la fine i savoiardi, i biscotti più difficili. Giulia è molto in ritardo e Gianluca corre in suo soccorso, a 5 minuti dalla fine le mancano ancora i savoiardi. A Davide invece si bruciano i savoiardi e deve rifarli da capo. ormai manca solo un minuto e tutti aiutano tutti. Arriva il momento dell’assaggio al buio.
Si inizia da Isabella, i suoi biscotti sono bellissimi a anche squisiti, soprattutto i baci di Dama. Si continua con Gianluca, i suoi savoiardi sono un po’ morbidi e anche i frollini un po’ troppo crudi. Roberta ha fatto un ottimo lavoro, belli alla vista e la cottura perfetta. Nel piatto di Davide mancano i savoiardi, i cuori non sono glassati e i baci di Dama sono solo sette. Anche Matteo ha avuto qualche problema con i savoiardi ma la cottura è perfetta e il cuore con crema di fragole è tra i più buoni. Si finisce con Giulia, i suoi cuori sono molto buoni e anche i baci, peccato che mancano i savoiardi.
Inizia la classifica. Al sesto posto Davide, seguito da Giulia, Gianluca, Matteo, Roberta e Isabella. E’ il momento di scegliere chi è il migliore della puntata e chi invece deve lasciare la cucina. Il grembiule blu va a Roberta che è anche la prima finalista di Junior Bake off. La raggiungono Matteo, Isabella e Gianluca. A lasciare il programma sono Giulia e Davide. Giulia cerca di tirare su il compagno che invece è rimasto un po’ male dell’eliminazione. Tanti gli applausi per questi bravissimi piccoli pasticceri.
L’appuntamento è per venerdì prossimo con la finale.