Nella settimana che precede la maggiore festa dell’anno, Antonella Clerici accende i fuochi in casa Rai1, attorniata da cuochi, maestri e ospiti e l’immancabile pubblico, fondamentale per la diretta.
{module Google ads}
Lunedì 21 dicembre
La settimana si apre con il racconto de “Il Natale di” Marcus Holzer, cuoco altoatesino, al suo primo anno di “Prova del cuoco”, che per l’occasione sarà accompagnato da una vecchia conoscenza del programma, Hansi Baumgartner, chef convertito all’arte dell’affinamento del formaggio; insieme prepareranno un piatto del ricordo molto caro a Marcus, dei canederli rossi in crema di formaggi.
La ricetta del giorno è appannaggio in questa puntata, dello chef del Sol Levante trapiantato a Roma, Hiro Shoda, sostenitore di una cucina aldilà del fusion, da definire come un matrimonio di sapori mediterraneo-giapponesi. Shoda cucinerà degli spaghettoni al limone salato con gamberi e bottarga.
Martedì 22 dicembre
Dopo il ricordo de “Il Natale di” Salvatore de Riso, che ha ceduto alla tentazione di smettere per un momento la giacca da pasticcere per realizzare il piatto del suo Natale da bambino, gli “spaghetti interrati”, si prosegue con la ricetta del giorno, realizzata da Daniele Persegani.
Mercoledì 23 dicembre
Riccardo Facchini, giovane chef bolognese apre la puntata con la più classica delle portate del 25 dicembre, i tortellini in brodo. La carrellata dei classici prosegue con degli spaghetti alle vongole d’autore, realizzati dallo chef stellato, Gianfranco Pascucci.
Fedele alla sua filosofia salutista, Marco Bianchi, lo chef scienziato, s’impegna a dimostrare come un piatto può essere bello, salutare festoso, pur utilizzando ingredienti sani perché la leggerezza non implica una rinuncia al gusto. Riusciranno le sue crepes senza uova a convincere pubblico e conduttrice?
Giovedì 24 dicembre
In questa puntata speciale, quella della vigilia, Antonella Clerici racconta il Natale di Anna Moroni, che a “La prova del cuoco” rappresenta il meglio della cucina casalinga, oltre che simboleggiare il più classico modello di padrona di casa; per una cena di magro, Anna propone una deliziosa spigola in crosta di carciofi, suo piatto del cuore.
La tradizionale gara tra pomodoro rosso e peperone verde, ospita in questa giornata due ospiti: Lorella Cuccarini e Giulio Maria Corso, in teatro con lo spettacolo Rapunzel.
Ad animare l’atmosfera dello studio 2 di Cinecittà, il “Piccolo coro” di voci bianche del maestro Angelo di Mario.
Venerdì 25 dicembre
Venerdì 25 dicembre “La prova del cuoco” non andrà in onda.
Sabato 26 dicembre
Nella giornata del 26 dicembre, S. Stefano, andrà in onda un “Meglio di”, una selezione delle migliori ricette delle feste delle passate edizioni de “La prova del cuoco”.
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.