L’appuntamento ha per titolo Pino Daniele-Tu dimmi quando. In questo progetto Rai 2 e Unici vogliono celebrare la grande musica di Pino Daniele e rendere un affettuoso omaggio all’artista napoletano ad un anno dalla scomparsa.
{module Google ads}
Come nella struttura tradizionale di Unici, il programma prevede le testimonianze dei grandi artisti che hanno conosciuto Pino Daniele, gli amici, compagni di lavoro e musicisti che con lui hanno condiviso momenti importanti della storia della canzone italiana.
Ecco come sarà organizzato lo speciale ideato da Giorgio Verdelli, che ne cura anche la regia.
Sarà infatti Verdelli a realizzare un viaggio nella città di Napoli attraverso i luoghi che Pino Daniele amava. Non sarà un amarcord o un appuntamento malinconico, ma un excursus che rievoca la grande creatività e la componente umana dell’artista. Giorgio Verdelli, nel ruolo del narratore, non sarà solo, ma con i collaboratori di Pino Daniele. Il programma inoltre, presenta anche filmati e foto inedite, mai arrivati precedentemente in tv.
Sarà riproposto il grande repertorio di uno dei massimi protagonisti della canzone italiana.
Pino Daniele, all’anagrafe Giuseppe Daniele, è scomparso lo scorso 3 gennaio. L’ultima apparizione in tv è stata nel corso del programma L’anno che verrà, in onda su Rai 1 durante la notte di San Silvestro. Pochi giorni dopo, il cantautore, già da tempo sofferente di notevoli problemi cardiaci, ebbe un infarto nella sua abitazione in Toscana. Il lungo viaggio che affrontò per arrivare all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, gli fu fatale.
La sua scomparsa ha suscitato una forte risposta emotiva da parte del popolo napoletano, accorso in piazza plebiscito per ricordarlo e rendergli omaggio cantando le su e canzoni.
Il legame di Pino Daniele con la città di Napoli da tempo si era deteriorato, perché il cantautore non condivideva alcune scelte politiche che avevano, a suo dire, provocato il degrado della città.
Alcuni hanno visto in questo comportamento una sorta di reazione che aveva Pino Daniele a partecipare allo spettacolo di fine anno della Rai che si teneva a Courmayeur, disertando così la piazza napoletana. Infatti su Canale 5, a piazza del Plebiscito, c’era Gigi D’Alessio con lo show di fine anno.
Tra i tanti artisti e colleghi che ricorderanno Pino Daniele nello speciale di Unici, ci saranno Francesco De Gregori, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti.