Il programma si basa su una prima fase di casting, ai quali hanno partecipato oltre mille aspiranti comici. Le selezioni si sono svolte nelle principali città italiane, e il fine del talent è cercare un nuovo volto per la comicità made in Italy.
I partecipanti che sono riusciti a superare le selezioni approderanno alla fase finale della competizione, e al termine delle 12 puntate previste verrà “incoronato” il vincitore di Eccezionale Veramente.
{module Pubblicità dentro articolo}
Accanto ai giurati fissi, come vi abbiamo già detto, ogni settimana c’è un quarto giudice. Non solo personalità importanti del mondo della comicità e del cinema, ma la sorpresa sarà trovare ad esempio, nel ruolo di giudici, altri personaggi quali Gianni Rivera, Oscar Farinetti e Raul Cremona.
Vediamo adesso come si svolgerà il format, suddiviso in dodici puntate.
La prima fase, quella delle selezioni, è composta da otto puntate. Nel corso di ogni appuntamento, i comici dovranno esibirsi in performance della durata di tre minuti. Da sottolineare che i giurati, che non partecipano ai casting e alle prove, conoscono i concorrenti per la prma volta durante la loro esibizione sul palcoscenico.
La fase successiva è costituita dalle semifinali, che si compone di tre puntate. Arriviamo così alla finalissima, a cui approderanno soltanto i concorrenti che sono stati giudicati i migliori durante il lungo percorso affrontato nelle undici puntate.
Compito della giuria sarà di valutare non soltanto le doti comiche e quindi professionali dei concorrenti, ma anche la loro personalità e l’aspetto umano. Insomma, anche il carattere e le qualità umane di ogni concorrente contribuiranno all’elezione del comico “eccezionale veramente”.
Il montepremi di 100mila euro è dato dalla Colorado Film, che produce il programma, e prevede un contratto per cinema e tv.
Con queste premesse, il talent comico vuole rappresentare un viaggio attraverso le nuove leve della comicità e diventare un racconto televisivo che mette al centro dell’attenzione gli aspiranti comici. Vedremo se l’obiettivo verrà centrato.
La regia è di Arcadio Cavalli. Tra gli autori del programma ci sono Gabriele Cirilli, Antonio Losito e Federico Andreotti.