{module Pubblicità dentro articolo}
Oggi la Hidding è tra i pastai in Brianza (Lomagna, Lecco)
Ellen Hidding è in una azienda familiare di Lomagna (Lecco), dove da anni si sperimentano e si creano tantissimi ripieni per pasta fresca. Un’azienda che ha deciso di fare una scelta importante: utilizzare solo materie prime fresche per la realizzazione di tantissime tipologie di pasta ripiena, dai più classici tortellini, agnolotti e ravioli, a tante altre varietà dalle forme e soprattutto dai ripieni più diversi. Vedremo nascere quindi tanti prodotti, dalla lavorazione delle materie prime fresche per i tanti ripieni, fino alla lavorazione semi artigianale della pasta che andrà ad avvolgere le più disparate farciture. Una puntata golosissima con tante idee anche per creare qualcosa di alternativo in casa.Un processo produttivo che viene realizzato in ambienti in parte molto simili ad una cucina casalinga, in parte invece molto tecnologici, per garantire la qualità e la salubrità di un prodotto fresco.
Dietro questa sfida una famiglia, che ogni giorno si ritrova in cucina per assaggiare, testare e creare paste ripiene sempre nuove.
{module Pubblicità dentro articolo}
Edoardo Raspelli si occupa dei funghi coltivati ( Istrana, Treviso ).
Questa settimana Edoardo Raspelli ci parlerà di funghi coltivati e per far questo raggiungerà il comune di Istrana, in provincia di Treviso, per presentarci un’organizzazione composta da 13 produttori che 17 anni fa hanno pensato di unire le forze arrivando oggi a raccogliere e portare sulle nostre tavole oltre il 30% della produzione italiana, un sogno oggi divenuto realtà! Conosceremo le tecniche di coltivazione e vedremo come ogni fungo è controllato a vista e raccolto a mano, per poi raggiungere una zona di lavorazione dove viene confezionato così com’è, tagliato per gustose insalate, oppure cotto, per poi raggiungere in diversi formati le tavole di tutta Italia in sole 24 ore. Sarà una puntata interessante dove scopriremo tutto il lavoro che c’è dietro a questi piccoli funghi che tanto ci piacciono sulla pizza, sulla polenta e perché no! in uno squisito risotto!
Inoltre – anche quest’anno – tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, alle 11, verranno riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.