{module Pubblicità dentro articolo}
Come ogni sette giorni, i due conduttori andranno alla scoperta delle eccellenze italiane in campio agricolo. Oggi la Hidding è in Lunigiana e Raspelli a Pavia.
Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà i dintorni di Varzi in provincia di Pavia. Qui ci presenterà uno dei 21 salumi a Denominazione d’Origine Protetta che hanno posto l’Italia al primo posto nella produzione Europea di queste tipicità: insieme conosceremo il Salame di Varzi DOP. La caratteristica principale di questo prodotto è di essere preparato solo con tagli freschi e nobili del maiale immediatamente macinati, insaccati e legati a mano, oggi come un tempo. E poi la tradizionale asciugatura e la stagionatura lenta che porta in 60/120 giorni questo salume a sprigionare tutti i suoi profumi.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ellen Hidding conduce i telespettatori in Lunigiana, nell’alta Toscana, una terra dove è rimasta fortissima una tradizione contadina antica, fatta di piccole cose. I protagonisti di questa puntata: innanzitutto un gregge di pecore Massesi. Una razza molto particolare, senz’altro per il sistema di allevamento che le fa vivere all’aperto tutto l’anno, ma soprattutto per avere le corna, e per il colore del mantello, che non trova riscontro in nessuna altra razza italiana. Ad allevarle è Franco, 33 anni, pastore per tradizione familiare, ma soprattutto per passione. Ogni giorno, Franco, percorre chilometri e chilometri con il suo gregge alla ricerca del pascolo migliore, per riuscire ad avere un latte più ricco e profumato possibile; latte che poi la nonna Renata trasforma in pecorino nel minuscolo caseificio di famiglia. Nonna Renata è una vera colonna della famiglia, alleva le sue due vacche, di cui è gelosissima, cura gli animali dell’aia ed il suo piccolo orto e poi cucina delle squisite ricette della tradizione locale.
Poi c’è Alessandra , un’amica di Franco. Un tempo faceva teatro, ma ad un certo punto ha deciso di mollare tutto e diventare anche lei pastore. Un esempio di come si stia facendo largo il ritorno alla campagna anche da parte delle giovani generazioni.
Inoltre – anche quest’anno – tutte le domeniche, su Canale 5, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, alle 11, verranno riproposte le “Storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati, ma visti da una diversa angolazione.
Ogni nuova puntata della domenica sarà poi replicata su Mediaset Extra alle 11.15 del sabato successivo .