{module Pubblicità dentro articolo}
Il programma va in onda dagli studi di Cinecittà World: qui i cinque componenti dei Pooh ripercorreranno la loro lunga carriera. Gli artisti che, quest’anno, celebrano i 50 anni di attività, racconteranno aneddoti, episodi ancora poco noti, faranno vedere immagini inedite non solo dei loro concerti. E soprattutto canteranno perché la protagonista della serata sarà la musica e attraverso la musica si ricorderanno le canzoni dei Pooh che hanno segnato differenti epoche e sono entrate nell’universo musicale e nell’immaginario collettivo del pubblico.
Il giorno della reunion televisiva dei Pooh era stato annunciato nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. Era stato proprio Giancarlo Leone ex direttore di Raiuno a comunicare che il giorno 11 marzo, il gruppo di artisti sarebbe stato ospite della sua rete per una serata all’insegna dell’intrattenimento musicale e delle canzoni più note interpretate con ospiti in studio non solo musicali.
Ricordiamo che per la reunion, la band si è riunita nella storica formazione iniziale: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia Red Canzian, Stefano D’Orazio, Riccardo Fogli. D’Orazio era uscito dal gruppo nel 2009 ma Riccardo Fogli aveva detto addio al gruppo nel lontano 1973 intraprendendo una carriera da solista.
Patty Pravo
Da quello che è stato annunciato i Pooh rimarranno insieme fino al 31 dicembre del 2016 quando il gruppo si scioglierà definitivamente e sarà consegnato alla storia della nostra musica.
{module Pubblicità dentro articolo}
Ma prima di quella data ci sono ancora molte tappe artistiche da percorrere insieme. Infatti i 5 componenti del gruppo saliranno sul palco dello stadio di San Siro di Milano il prossimo 10 giugno 2016 e 5 giorni dopo il 15 giugno allo Stadio Olimpico di Roma per due concerti eventi. Ma ad ottobre li attendono altre date: Eboli, Bari, Firenze, Bologna e Torino sono soltanto i primi appuntamenti ma ce ne saranno molti altri.
A settembre poi uscirà il loro nuovo disco che comprende tutti i brani interpretati nel corso dei tour del 2016 e che propone anche 4 canzoni inedite. I festeggiamenti continuano poi ad ottobre con la pubblicazione di un libro per immagini. In esso saranno raccolte tutte le foto dell’anno appena trascorso. Si tratta di foto dei loro concerti scattate durante tutti tour del 2016. E sarà questo l’ultimo omaggio alla band che come abbiamo detto il 31 dicembre si scioglierà definitivamente e sarà consegnata alla storia della musica italiana.