{module Google ads}
La pellicola, presentata al Festival di Cannes 2015, racconta la storia di due amici alla soglia degli ottant’anni, Fred Ballinger (Michael Caine), compositore e direttore d’orchestra in pensione, e Mick Boyle (Harvey Keitel), regista ancora in attività.
I due anziani stanno trascorrendo insieme una vacanza primaverile. Nei loro discorsi è presente la consapevolezza del poco tempo che hanno ancora da vivere. Perciò trascorrono le ore riflettendo sul passato e pensando al futuro, osservando con curiosità le vite dei propri figli e degli ospiti dell’albergo. Tra questi ultimi spicca la presenza della Miss Universo (Madalina Ghenea), il cui nudo integrale viene da loro definito “l’ultimo grande idillio della nostra vita”.
Il film è ambientato quasi completamente in un albergo-spa sulle Alpi, il Waldhaus nel quale c’è un’umanità che va e viene e che offre spunti di ulteriore riflessione ai due amici.
Grande importanza viene data alla musica: David Lang, vincitore del premio Pulitzer nel 2008, cura le musiche del film. Paolo Sorrentino ha dichiarato che per lui “la musica e il cinema sono due forme di bellezza che non scompariranno ma tenderanno sempre a rinnovarsi”.
La pellicola ha lanciato nel mondo del cinema Madalina Diana Ghenea, modella e attrice rumena, da poco conosciuta in Italia per aver ricoperto il ruolo di valletta nel Festival di Sanremo 2016. Nel film viene mostrato il personaggio di Diego Armando Maradona, interpretato dall’attore argentino Roly Serrano.
Paolo Sorrentino ha dedicato Youth- la giovinezza al regista recentemente scomparso Francesco Rosi. Sorrentino è anche il regista della serie The young Pope prevista su Sky.
Candidato al Premio Oscar e a due Golden Globes, “Youth – La giovinezza” si è aggiudicato tre premi agli European Film Awards di Berlino come miglior film, miglior regista e miglior attore.
Variety, tradizionalmente considerata la Bibbia dello spettacolo Usa, si è complimentata con il “film più controverso e delicato di sempre”.
Paolo Sorrentino è uno dei registi italiani più noti all’estero. Oltre che regista è anche sceneggiatore e scrittore. In questi ruoli ha realizzato “Il divo” (candidato all’Oscar e vincitore al Festival di Cannes e al Festival di Venezia) e “La grande bellezza” (vincitore di un premio Oscar, un Golden Globe, un BAFTA come migliore film straniero e di quattro European Film Awards, nove David di Donatello e sei Nastri d’argento).