Lunedì 25 aprile
Oggi, in occasione della festa della Liberazione, andrà in onda un “Meglio dì”, una selezione delle migliori ricette e dei migliori momenti, andati in onda in questa edizione de “La prova del cuoco”, edizione 2015/2016.
Martedì 26 aprile
Alle 12.00 Antonella Clerici da il buongiorno sfogliando il suo Almanacco, un momento per ricordare fatti ed eventi accaduti nella storia contemporanea, svelare un segreto di cucina, regalare una frase cui ispirarsi durante tutta la giornata. Per martedì “pane, pizza e…”, ospite in studio il maestro pizzaiolo romano, Gabriele Bonci che, in questa puntata, aprirà un capitolo sui prodotti del mare sottoposti ad affumicatura naturale, utilizzandoli poi per una delle sue pizze.
Dopo La ricetta del giorno di Hiro Shoda e i dolci casalinghi di Anna Moroni, al via la gara tra pomodoro rosso e peperone verde: i concorrenti della settimana, Nevio Gamberini (Forli) e Patrizia Anania (Mantova) sostenuti dagli chef Ivano Ricchebono (1 Stella Michelin) e Renato Salvatori, potranno trascorrere ben 4 giorni ai fornelli de “La prova del cuoco”, dimostrando le proprie capacità per conquistare il montepremi in palio. Trascorsi 20 minuti, come da regolamento, i menù completati dovranno convincere la giuria, composta da Fede e Tinto, della nota trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato gourmet.
Mercoledì 27 aprile
Eccezionalmente al mercoledì in questa settimana, continua la sfida di Chi batterà gli chef?, che apre le cucine del programma, agli appassionati e coraggiosi che potranno cimentarsi in una gara ad armi pari con lo chef veneto adottato dalla Toscana, Gilberto Rossi. Riusciranno gli sfidanti ad aggiudicarsi il montepremi in palio? O andrà ancora ad accumularsi al jackpot? A Fabio Picchi, cuoco, scrittore e ristoratore, il compito di emettere il verdetto.
Il menù del giorno offre ancora: la ricetta del cremonese Daniele Persegani, gli sfizi di Anna Moroni (antipasti, per lo più fritti) e il dolce dal sapore esterofilo di Ambra Romani.
Giovedì 28 aprile
Antonella Clerici accoglie il pubblico in studio e i telespettatori a casa, con un inizio in musica sulle note di “Italia in Tavola”. I primi ad animare questo giovedì 28 aprile sono gli esordienti sottoposti ai Provini in diretta del pluri stellato Antony Genovese, chef Italo francese investito del ruolo di responsabile ufficiale del vivaio del cast de La prova del cuoco.
Nella scaletta della giornata: la cucina salutare con gusto dello chef scienziato Marco Bianchi; la ricetta del giorno della sfoglina bolognese Alessandra Spisni; la lezione sui fondamentali della cucina di Anna Moroni che verte, in questa occasione, sul roastbeef e la sua presentazione.
Venerdì 29 aprile
Nella puntata che precede il week end, largo spazio ai maestri e alle eccellenze della produzione del nostro territorio: Gianfranco Pascucci (1 stella Michelin), propone il suo stile condensato in un piatto a base delle ricchezze che offre il mare; la maestra mamma e blogger, Natalìa Cattelani, reduce da un’intensa esperienza di divulgazione della cultura gastronomica italiana in Giappone, realizza uno dei suoi piatti unici, perfetti per un pranzo da organizzare al meglio ma con poco tempo.
La classica pomodoro rosso vs peperone verde, giunge il venerdì al suo epilogo; il campione della settimana dovrà convincere la severa giuria composta da Fede e Tinto, della trasmissione di Radio 2 “Decanter”, e Tiziana Stefanelli, avvocato di Roma, divenuta famosa per le sue aspirazioni da gourmet. Agli chef Riccardo Facchini e Paola Zoppolatti il compito di sostenere i concorrenti – Nevio Gamberini (Forlì) e Patrizia Anania (Mantova) – durante la sfida. In palio gli ultimi 500 euro della settimana, da guadagnare rispondendo correttamente al quesito finale.