{module Pubblicità dentro articolo}
La gara canora europea si scontrerà con la puntata di Amici 15, l’ultima in onda il sabato sera. Dalla settimana prossima infatti il talent di Maria De Filippi cambierà collocazione. Quali sono le possibilità che ha Francesca Michielin di salire almeno sul podio? Secondo il pubblico italiano e secondo i fan della giovane cantante proveniente da X-Factor le possibilità potrebbero esserci. Anche perché il brano soprattutto nella versione inglese sembra aver colpito favorevolmente il pubblico essendo diventato di respiro molto più ampio.
Per quanto riguarda, invece, i pronostici dei bookmakers sono due i paesi che avrebbero le maggiori probabilità: la Russia e l’Ucraina. Per la Russia il cantante in gara è Sergey Lazarev che canta il brano You are only one. L’Ucraina invece è rappresentata da una giovane cantante Jamala che interpreta un brano di grande impegno sociale sulla deportazione dei tartari.
Come si sa, a calcare il palcoscenico dell’Eurovision Song Contest avrebbe dovuto essere la band degli Stadio vincitrice di Sanremo 2016. Ma la cantautrice classificatasi seconda proprio nel corso dell’ultima kermesse canora avrà il prestigio di rappresentare l’Italia certamente in maniera più giovane. A rendere ancora più interessante per il pubblico italiano la finale dell’Eurovision Song Contest ci sono i due conduttori, volti noti delle reti principali di viale Mazzini. Flavio Insinna e Federico Russo sono i padroni di casa rispettivamente di Affari Tuoi e The voice of Italy.
Francesca Michielin a Sanremo 2016
Secondo il regolamento della manifestazione ad ognuno dei partecipanti in gara è stato concesso un minuto per potersi raccontare attraverso una clip.
{module Pubblicità dentro articolo}
La particolarità di questa edizione è anche la massiccia presenza della Svezia che, non solo accoglie l’edizione 2016 dell’Eurovision Song Contest, ma addirittura annovera svedesi tra gli autori di brani in gara anche per altre nazioni.
L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla UE come Israele e Azerbagian. Dal 2015 partecipa alla gara anche l’Australia.
A decretare il vincitore sarà l’insieme dei voti espressi dai telespettatori e da una giuria diversa per ogni nazione. Per l’Italia ci saranno il musicista Paolo Belli, la conduttrice Andrea Delogu,il blogger Alessandro Pigliavento, la giornalista Stefania Zizzarri, l’autore Max Novaresi.
Nel 2014 aveva vinto l’Austria con Conchita Wurst.