{module Pubblicità dentro articolo}
Le novità della nuova edizione ve le abbiamo già anticipate. Roberto Giacobbo inizia dunque questa sera a parlare di un’Italia straordinaria sotto mille punti di vista.
Innanzitutto si chiederà che cosa poteva succedere se l’Italia non fosse mai esistita, come sarebbe stato il mondo in mancanza del nostro paese. E si pone, tra le altre, questa domanda: in mancanza dell’Italia, le invenzioni fatte nel corso dei secoli dai nostri condizionali naturalmente non ci sarebbero state. Quale sarebbe stata allora la quotidianità dei popoli?
Comincia così questa nuova avventura di Voyager di cui vi abbiamo anche anticipato che ci sarà una versione ridotta di circa un’ora con i sottotitoli in inglese per avvicinare i nostri connazionali e per stabilire con loro un filo rosso. Questa versione è rivolta soprattutto ai giovani di seconda e terza generazione che non sono in grado di comprendere bene la nostra lingua ma hanno il desiderio di riscoprire le radici comuni che li legano al Paese di origine dei loro padri e nonni.
Roberto Giacobbo continuerà a esplorare il volto nascosto, misterioso e poco conosciuto delle nostre città. Si chiederà quanto c’è di vero e quanto è inventato nelle cosidette leggende metropolitane.
Una puntata dello scorso anno.
Racconterà le bellezze che rendono uniche, ad esempio, città come Genova Cremona e Ferrara.
Sarà un percorso particolarmente affascinante racconta lo stesso Roberto Giacobbo alla vigilia della messa in onda della nuova edizione che segue lo stesso trend del passato ma si rinnova alla luce dell’attualità.
Roberto Giacobbo propone anche nuove tecniche per la fruizione del programma, come vi abbiamo già anticipato. Sarà proprio grazie alle nuove tecnologie che i telespettatori affezionati a Voyager, avranno la possibilità di guardare dei filmati (che sono stati appositamente realizzati e lanciati durante la messa in onda della trasmissione) su dispositivi mobili, in particolare sugli smartphone.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Naturalmente Giacobbo incontrerà nel corso delle puntate molti italiani all’estero e parlerà anche dei grandi italiani che con le loro invenzioni e scoperte hanno reso l’Italia grande a livello internazionale. Ma ci sono anche personaggi meno noti che però hanno contribuito in egual misura con il loro apporto culturale, a rappresentare degnamente l’Italia. Personaggi che forse sono stati un po’ dimenticati ma che Giacobbo ricorderà.