{module Pubblicità dentro articolo}
Fino al prossimo 6 agosto, ogni sabato mattina alle 9,50, in prima visione, Firmato Rai 1 ricorda… traccia il ritratto di cinque protagoniste del grande cinema statunitense con la regia di Andrea Baldazzi
Si partirà con Bette Davis e in 4 minuti si ripercorreranno le tappe salienti della sua tempestosa vita. Si proseguirà con Joan Crawford, Vivien Leigh, Rita Hayworth e Lana Turner. Il tutto in pillole di 4 minuti.
Ruth Elizabeth Davis, meglio conosciuta come Bette Davis fu soprannominata Bette dalla madre che aveva letto e apprezzato il romanzo La cugina Bette di Honoré de Balzac. Tra i suoi film più noti film Eva contro Eva (1950). A lei è dedicata la canzone Bette Davis Eyes che ha contribuito a far rimanere intatta la figura della diva.
Bette Davis ha vinto due Premi Oscar vincendolo in due occasioni: nel 1936 per la sua interpretazione in Paura d’amare e nel 1939 per il film La figlia del vento. L’American Film Institute ha inserito la Davis al secondo posto tra le più grandi star della storia del cinema.
Il 16 luglio la Milillo ricorda Joan Crawford nata nel 1904 a San Antonio Texas. Diva indiscussa del periodo d’oro hollywoodiano, questa donna é ancora tanto difficile da decifrare quanto affascinante e seducente, tanto ambigua quanto volitiva.Considerata una fra le massime attrici americane della sua generazione, con alcuni capolavori all’attivo, fra cui Grand Hotel (1932) e Johnny Guitar (1954), si è aggiudicata il Premio Oscar nel 1946 per Il romanzo di Mildred.
Sabato 23 luglio è la volta di Vivian Leigh. Valeria Milillo presenta l’attrice conna di rara bellezza. Appassionata e fredda, scaltra e avventata, mai la personalità profonda di un interprete si fuse così inesorabilmente con i suoi personaggi. Diceva: “per me recitare è vita, e così dovrebbe essere”, e così fu per lei che mise in scena tragicamente, superbamente, sempre, solo se stessa.
Sabato 30 luglio viene ricordata Rita Hayworth. Tra le più belle e seducenti donne della storia del cinema, Rita Hayworth rimane nell’immaginario collettivo come la prorompente e tentatrice Gilda, personaggio che ha portato con successo sullo schermo nell’omonimo film del 1946, ma che l’ha confinata nel ruolo stereotipato della pin-up, offuscando così le sue doti d’interprete.
Infine, il 6 agosto, il ciclo si conclude con Lana Turner. Fu nota tra gli anni quaranta e gli anni sessanta per la sua bellezza, per i capelli biondo platino, occhi chiari e per il suo fascino che venne definito dalla stampa hollywoodiana con il termine Lanallure (“Allure di Lana”).
Passiamo a Top estate.
Nella prima puntata di Top – estate in onda il 9 luglio alle 10.00, il magazine di Rai1 dedicato alla moda e alle tendenze, Angelo Mellone racconterà il rapporto tra la moda e lo spettacolo. Tra le interviste quelle a Vincent Cassel. Cristel Carrisi mostrerà i cappelli creati in Italia per i film americani, mentre Francesca Lancini, dopo aver intervistato Zucchero, andrà a Parigi per parlare del rapporto tra moda e cinema.
Nella seconda puntata di Top – Estate, in onda il 16 luglio alle 10.00, Angelo Mellone racconterà il rapporto tra la donna, la moda e il potere con interviste a Luisa Ranieri e Vanessa Incontrada. Conosceremo poi le grandi stiliste italiane e anche donne in carriera.
Nella terza puntata di Top – Estate, in onda il 23 luglio alle 10.00, Angelo Mellone documenta come si evolve la moda. Valeria Oppenheimer mostrerà abiti con circuiti incorporati mentre Francesca Lancini condurrà i telespettatori a Tallin.