{module Pubblicità dentro articolo}
Iniziamo dai monologhi di Giorgio Montanini che, così come la candid, saranno incentrati sull’immigrazione. Un tema che, se affrontato prima, avrebbe permesso al comico di poter trovare un collegamento con l’attualità: seppur non commentandola strettamente infatti, gli avrebbe però consentito di essere al passo con la cronaca. Specie perché Montanini viene da Fermo, città in cui si è consumato l’omicidio del nigeriamo Emmanuel Chidi Namdi. Inoltre, sarebbe potuto essere un timido escamotage per suscitare un minimo di interesse nei confronti di un programma che, di domenica in domenica, si sta avviando verso la conclusione senza lasciare traccia.
Veniamo ora al musical, di cui è protagonista Francesco De Carlo: al centro dell’attenzione ci sarà una particolare ossessione della nostra società, cioè l’omofobia. Quello del musical è un segmento della durata di cinque-sei minuti, in cui De Carlo mette in musica la schizofremia di una società le cui persone, ad esempio, sono capaci di invaghirsi di un assassino.
Poi Reparto Paternità, sitcom ambientata nella nursery di un reparto di neonatologia: nella sesta puntata arriverà un padre che farà decisamente sentire la sua presenza. Si tratterà di un temibile boss mafioso, alla ricerca dell’uomo che ha messo incinta la figlia ma non vuole riconoscerne il figlio.
{module Pubblicità dentro articolo}
Infine, l’ospite della serata: Andrea Delogu. Speaker radiofonica su Radio 2 e conduttrice televisiva del nuovo dating show Parla con lei, la Delogu dovrà “sponsorizzare” una persona non famosa che svolge il suo stesso mestiere, senza però aver raggiunto un pubblico nazionale. Nel corso delle puntate passate, Montanini ha potuto contare sulla presenza dell’attore Francesco Montanari, marito della Delogu.
L’apertura della serata è affidata a Francesco Capodaglio, cui spetta il compito di scaldare il locale per introdurre il comico sul palco.
Nemico Pubblico è un format originale: oltre che da Giorgio Montanini, è scritto da Giovanni Filippetto, Francesco De Carlo, Paolo Lizza e Daniele Fabbri. Eccezion fatta per Filippetto, a loro volta sono tutti attori nella sketch comedy. La regia è di Claudio Bozzatello.
Le prime due edizioni avevano esordito sempre a maggio, mentre quest’anno il debutto è stato il 12 giugno.