Francesco, come è stata questa avventura di Pechino Express?
“È stato qualcosa che non scorderò mai”.
Cosa ti ha convinto a partire insieme a Clizia?
“In realtà nulla; anzi, sono ancora nel dubbio di aver fatto la scelta giusta. A parte gli scherzi, mi ha convinto il tipo di esperienza che avrei fatto, la curiosità di quello che mi aspettava, l’amore per l’avventura e il piacere della scoperta. E poi il fatto che a chiedermi di partire con lei sia stata proprio la Incorvaia”.
Ma sei stato tu ad essere contattato dalla produzione o è stata tua moglie?
“È stata Clizia, che poi, appunto, mi ha chiesto di fare coppia con lei anche a Pechino. Io ho fatto di tutto per mandarla via con un’amica, ma lei non ha voluto sentire ragioni e mi ha voluto a tutti i costi accanto a lei”.
C’è una cosa che ti ha particolarmente colpito in questo viaggio e che ti manca molto?
“Il viaggio in sé è stato stupendo e mi ha permesso di entrare in contatto con realtà e persone incredibili. Ciò che mi ha colpito in particolar modo è stata la tristezza e la purezza degli occhi di chi ho incontrato in quei paesi così poveri. Occhi che tuttavia brillavano all’unisono con il sorriso che illuminava sempre il loro viso. Ho vissuto momenti di grande magone con alcune persone del luogo, che sono davvero magiche. Magari non hanno nulla, ma quel nulla lo condividevano con il cuore con te. Sono così generose! Come aprivano la porta di casa, ti aprivano il loro cuore. Non lo scorderò mai. Noi dovremmo saper prendere esempio da loro, che sono stati per me di grandissimo insegnamento”.
Cosa ti è invece mancato di più mentre eri lontano?
“Sicuramente i miei figli. Quel mese lontano da casa e dai miei affetti più cari, anche se accanto a me avevo mia moglie, mi è sembrato lungo un anno”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Hai trascorso l’estate in tournée. E ad “Amici” non ci pensi più invece?
“No, perché l’esperienza dello scorso anno mi è bastata. Stare otto mesi in Tv è stato bello ma altrettanto faticoso e gli accordi economici devono essere commisurati all’impegno richiesto. Ma non torno più ad Amici non per una mera questione di soldi. Il mio mondo è la musica, è il palco. E nei talent spesso si tende invece a confondere quello che è un cantante con quello che è invece solo un personaggio, che il più delle volte non scrive e non sa comunicare nulla. E io invece sento il bisogno di comunicare con chi mi ascolta. Detto questo, è stata una bella esperienza e sono contento di averla fatta”.
Qui trovate tutte le coppie partecipanti a Pechino Express 5.
{module Macchianera}