Otto anche i temi toccati nelle diverse puntate: la colazione green dal tocco salutista, la colazione dedicata ai più piccoli, la colazione romantica, la colazione internazionale, quella regionale, quella dedicata al caffè, quella di montagna e, strizzando l’occhio alla tradizione anglosassone, il brunch.
Con Samya Abbary, tre giovani pasticceri: il pastry chef Diego Chiarello, siciliano trapiantato a New York con una grande passione per il bakery e la tradizione dolciaria siciliana; Marta Boccanera, romana, giovanissima, specializzata in alta pasticceria (ha avuto insegnanti come Luigi Biasetto ed Igino Massari); Felice Venanzi, socio di Marta, con la quale condivide il percorso professionale e l’amore per la pasticceria.
Location del programma, una villa molto particolare nella zona dell’Olgiata, a Roma. “A colazione” è realizzato da Publitalia Branded Entertainment con RTI e la casa di produzione ME Production, di Elio Bonsignore. Autori, Luca Balsamo e Veronica Moccia. Regia, Matteo Ricca.
Samya Abbary, nata in Marocco, plurilingue, ha iniziato la sua carriera come modella, calcando le passerelle dei più noti stilisti; è poi diventata attrice recitando in diverse fiction ed infine è approdata in televisione, dove ha condotto Nonsolomoda e la rubrica Le ricette di Samya a Mattino Cinque.
{module Pubblicità dentro articolo}
Mediaset sta dando molto spazio, negli ultimi anni al cibo e alla cucina. Intanto, sempre di domenica mattina, dopo aver fatto colazione su La5, si cambia canale e ci si sposta su Canale 5 per seguire Il primo dei primi talent show culinario. Da sottolineare che nella mattina di Canale 5, alle 11,50 arriva anche Melaverde. Si conclude così un percorso culinario che porta i telespettatori dal primo pasto della giornata fino al pranzo spostandoci con il telecomando dalla rete free del digitale terrestre alla rete leadre di Cologno Monzese.