Ricordiamo che gli eliminati delle scorse puntate sono stati: Annalisa uscita proprio sette giorni fa, Giovanni, Claudio, Michele, Emanuele, Federica, Fabio F, Mario, Stefania, Rossella. Inoltre, qualche settimana fa Bartolomeo ha dovuto lascire il programma per motivi familiari e fu sostituito da Luca. Stasera sapremo chi rientra. La decisione spetta a Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Martino giudice new entry di questa edizione.
Iniziamo con il riassunto di quanto è accaduto nella puntata di sette giorni fa.
Poi ecco l’ingresso degli ex concorrenti eliminati che riprendono subito il proprio posti. Manca Michele assente per motivi personali.
Per rientare in gara i concorrenti devono riproporre l’Extreme cake di Knam. Un dolce in cui c’è di tutto. A giudicare il gusto sono i concorrenti in gara. Per scegliere i due migliori, alla fine saranno Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Martino.
Si comincia a lavorare i concorrenti hanno a disposizione 150 minuti. Tra gli ingredienti c’è proprio di tutto.
Claudio e Bartolomeo esprimono il desiderio di rientrare nella gara. Bartolomeo parla della morte della madre che ci teneva tanto a vederlo in gara.
Mentre gli ex concorrenti discutono Knam dà indicazioni su come valutare una torta. Quando è il momento degli assaggi qualcuno pensa che sia stata riconosciuta la torta di Bartolomeo e che sia stata votata per solidarietà. Ma ci sono applausi anche per Stefania e Annalisa. Alla fine, però, i giudici a cui spetta l’ultima parola, decidono di rimettere in gara Bartolomeo. Certo, non tutti sono soddisfati e qualche mugugno si nota chiaramente. Forse è stata proprio la storia di Bartolomeo a decidere del suo rietro.
Sono soprattutto Luca e Francesco a esprimere rabbia e paura per il ritorno del “Bart”.
La prova da affrontare adesso riguarda la preparazione di un calzone al forno: un prodotto tipicamente del Sud nel qaule si deve esprimere la propria creatività nel ripieno e nella presenza. L’impasto è fatto col lievito madre di Antonio Martino.
Si cominciano a intravedere le forme più singolari, persino quella del Vesuvio. Ma ci sono anche le forme a ciabatta, a peperone, a pesce, a cornetto da colazione. Bart viene guardato con poca simpatia dai colleghi. E non desidera aiutare nessuno, visto che molti non lo hanno votato. Ma l’uso dell’aglio nero che sta utilizzando piace molto a Knam.
Si passa agli assaggi. Knam è soddisfatto della creatività mostrata dai partecipanti. Anche il sapore è buono.
E’ la volta della Prova Wow con la Choco Ball, ultimo trend della pasticceria. E’ Knam a far vedere come si prepara. Bisogna confezionare una palla di cioccolato riempita di un tortino sul quale si scioglie uno sciroppo ai lamponi. Il tempo a disposizione è 90 minuti.
Cominciano subito le difficoltà. Joyce ha un bonus di cinque minuti con Knam. Le balle di cioccolato, lentamente cominciano a prendere forma. Qualcuna rischia di rimpersi. Alla fine sono tutte pronte e bisogna adesso suscitare in chi assaggia l’effetto Wow.
Per molte questo effetto c’è realmente. Quando arriva il turno di Bartolomeo, la sua cioccolata è troppo spessa ma il sapore è delizioso. E Clelia, lo si vede chiaramente, è dalla sua parte. Nonostante abbia usufruito dei consigli di Knam, Joyce non convince.
{module Pubblicità dentro articolo}
E’ il momento dei verdetti finali. Francesca conquista il grembiule blu.
Restano in tre: Paolo Luca e Valentina. Sono a rischio eliminazione.
Alla fine esce Valentina.
Appuntamento alla prossima puntata.