Nella seconda puntata, gli ospiti che interverranno e si racconteranno attraverso le loro esperienze personali sono: Emma Bonino, ex Ministro degli Esteri e storica radicale, lo scrittore Erri De Luca, Rosita Celentano, attrice e conduttrice.
Il viaggio di Nemo e la full immersion nella realtà, comincia con il servizio di di Ane Irazabal e Cosimo Caridi, in cui l’inviata ha vissuto in uno dei campi profughi più grandi d’Europa, quello di Calais in Francia, per raccontare le storie e le paure di chi cerca a tutti i costi di raggiungere la Gran Bretagna.
Segue Noi ragazzine rom, di Carmen Vogani immagini girate da due ragazzine che vivono nel campo rom di Salone, periferia di Roma, che raccontano la loro vita in prima persona, senza filtri né mediazioni.
Il prossimo servizio, Io, straniero al mio Paese, di Edoardo Anselmi e Amir Issaa è un viaggio alla scoperta delle proprie origini. Amir Issaa, rapper nato in Italia da padre egiziano, non era mai stato in Egitto. Fino ad ora.
Parlano gli adolescenti, di Claudia Benassi è un reportage che vuole indagare sui pensieri e le opinioni degli adolescenti di oggi mettendone in evidenza le speranze e le paure.
L’amore per gli animali, di Enrico Lucci e Umberto Alezio: si punta l’attenzione sul rapporto con il proprio cane. Tra vestitini, percorsi benessere e feste di compleanno uno spaccato della fortunata vita di alcuni di loro.
Infine, Il cimitero degli animali, sempre di Enrico Lucci e Umberto Alezio: come ci si sente quando si perde il proprio animale domestico? Il racconto attraverso il dolore dei padroni al momento della sepoltura.
{module Pubblicità dentro articolo}
Tra i servizi della prima puntata,ricordiamo il racconto del mondo delle piccole miss (e le aspirazioni delle loro mamme) mentre Valentina Petrini, dalle trincee del Donbass, ha mostrato una guerra di cui si parla sempre meno, quella tra Ucraina e Russia, attraverso le parole di un gruppo di ragazzi italiani che combatte su quel fronte.
E sempre nella prima puntata anche un servizio di David Chierchini e Matteo Keffer su Juventa, la nave che salva i migranti; “Welcome to Torbella”, un viaggio nella Gomorra di Roma, di Daniele Piervincenzi.
Vedremo qualu sono gli ascolti di questa seconda puntata, dopo il deludente riscontro dell’Auditel della scorsa settimana (il 3,9% di share)