{module Pubblicità dentro articolo 2}
Si inizia con la “musica” e con Valeria Graci che scimmiotta Laura Pausini. Il dialetto romagnolo è pessimo e anche la somiglianza eccessiva; inoltre la cantante non mi sembra affatto così svampita. Non si fa altro che giocare sui luoghi comuni romagnoli, come quello della piadina. Anteprima della sfida “Vai a lavorare” di cui saranno protagonisti oggi Gianluca Fubelli e Stefano Chiodaroli.
Arriva sul palco la fatina Ria Antoniou, che cerca di raccontare una favola ma viene interrotta dal collegamento con Vittorio Sgarbi. Complimenti a Claudio Lauretta, soprattutto la voce è molto somigliante all’originale, e strappa anche qualche sorriso. Dopo la sigla tocca a Toni Bonji che immagina di essere il conduttore de L’Isola dei famosi.
Una delle novità di quest’anno sono i siparietti in esterna, il primo protagonista è Gianluca Impastato che finge di trovarsi fuori la porta rossa del Grande Fratello Vip, dove si lamenta per il troppo rumore. Subito dopo Paolo Franceschini e le sue canzoncine terminate con delle orrende freddure: “Le galline sono costrette a fare il brodo o persono ai dati“.
Ecco il videogioco di Colorado, “Lupetto l’esploratore perfetto“. Divertente e carino. Breve intermezzo con l’esibizione di Andrea Fratellini e il suo pupazzo. Come da tradizione il primo blocco si chiude in musica: Cristina D’Avena realizza un un mash up tra Single ladies di Beyoncé e Pollon combinaguai.
Senza nemmeno lancio dopo la pubblicità troviamo Luciano Lipari sul palco: il suo sogno è quello di fare tv. Prima marchettata con i PanPers che lanciano la clip del film I babysitter. Subito dopo li raggiungono sul palco Francesco Facchinetti (conduttore di Miss Italia 2016) e Diego Abbatantuono.
Elena Morali e Gianluca Fubelli sono un duo che litigano prima del brano e così l’uomo è costretto ha cantare da solo, imprecando tra un verso e l’altro con la donna. La linea conduttrice sono le parolacce. Le star del web i Pantellas che con sagace ironia mette a confronto la realtà loro con quella vista dalle rispettive fidanzate. A riabbassare il livello di comicità arriva poi Max Cavallari. Prima della pubblicità arrivano i The Jackal con un loro video.
Direttamente da Ciro Luca&Paolo ripropongono il tormentone di Mimmo Amerelli, con la collaborazione straordinaria di Gabry Ponte. Subito dopo arriva il turno di Pino e gli Anticorpi, che oggi si trovano nel mondo dei folletti. Dopo qualche sketch dimenticato ancora prima che finisse, Gabry Ponte torna sul palco per cantare la sua Ma che ne sanno di 2000.
I PanPers dopo una lunga premessa ci svelano che il tema di cui parlano è il Premio Nobel, assegnato quest’anno a Bob Dylan. “Ricostruito” come la commessione svedese è arrivata a questa decisione. E arriva anche il saluto a Dario Fo. Seconda apparizione per Alessandra Faiella e Rita Pelusio nei panni delle mamme e Gianluca Impastato che attende di partecipare al Grande Fratello Vip.
Ancora una volta sul palco Gabry Ponte che questa volta mette la musica per il corpo di ballo. Sinisi e Bugatti realizzano uno sketch ambientato al parco, molto meno incisivi ma per diversi aspetti ricordano i primi Ale & Franz con la loro panchina. Il nuovo blocco è aperto dal monologo di Dario Cassini, il primo della serata quasi alle 23! Parla del figlio, dei cartoni animati e poi finisce sugli spot pubblicitari.
Alberto Farina, come sempre, parla di alcol e sostanze stupefacenti. Per movimentare ancora di più lo show quest’anno diversi personaggi vanno e vengono; sintomo forse di incapacità di reggere il palco per troppo tempo. Enzo Paci sbraita e insulta tutti. Arriva il momento delle breaking news di Colorado con Nando Timoteo.
Lancio diretto per il monologo di Barbara Foria che parla del cambio di stagione. Da sottolineare anche une evidente maggiore marginalità di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che a volte non fanno nemmeno il classico ruolo di raccordo. Claudio Lauretta è il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Se si trattasse di un’imitazione radiofonica sarebbe anche passabile.
Ecco Giovanni D’Angella (che il nostro sito ha intervistato in esclusiva proprio oggi). Un uomo talmente pigro che non si piega nemmeno per raccogliere l’anello che doveva regalare alla ragazza. Peppe Iodice nel suo monologo paral del mollismo e della superficialità. Subito dopo è tempo di soap con “Il tronco di Spade“.
Scaletta quasi completamente ribaltata rispetto agli altri anni, si è deciso di dare visibilità all’inizio a molti dei nuovi, tanto che Andrea Pucci esce solo alle 23.30. Quest’oggi ci parla della prima volta. Nuova giornata del campionato “Vai a lavoare”. A sfidarsi il campione Scintilla e Stefano Chiodaroli.
Ennesima parodia di Gomorra presente nella nostra tv: Barbara Foria è Scianel e tiene la rubrica “Cotto e ammazzato”. Impossibile non paralre di unioni civili e quindi ecco il matrimonio gay di Peppe e Ciccio. I consigli turistici di Alberto Farina, anche per lui si tratta del secondo passaggio. Sempre gli stessi temi e tanta volgarità: nulla di nuovo per lui.
Passata la mezzanotte arriva il moemento hot con la doccia sexy di Ria Antoniou. Confermando il trend torna anche Claudio Lauretta con il suo Vittorio Sgarbi. Paolo Casiraghi è il maggiordomo Bartolo e lascia spazio al monologo di Stefano Chiodaroli, che continua dallo scorso anno di fare il giochetto dei “sondaggi” con il pubblico in sala. Ecco anche Leonardo Manera.
Colorado termina qui e vi da appuntamento a giovedì prossimo 27 ottobre, naturalmente su Italia1.