{module Pubblicità dentro articolo 2}
Classifica generale dopo la prima puntata del torneo: prima Giulia Luzi, secondo Cicchella, terzo Lopez. Nemmeno questa settimana ci sarà Karima: Carlo Conti svela che la cantante si è sottoposta ad un’operazione alle corde vocali.
Inizia Silvia Mezzanotte che canterà “Io domani” di Marcella Bella. Fisicamente è ancora più bella dell’originale, nel volto ci sono però differenze. Buona l’imitazione della voce, esibizione di alto livello.
Bianca Atzei si trasforma in Mariah Carey. Canta un pezzo difficile, “Without you”. L’emozione le gioca uno scherzetto: si blocca prima di cantare ed è costretta a far fermare la base. Poi riparte, confezionando una buona performance con qualche leggera sbavatura. Somiglianza discreta dal punto di vista fisico.
Tocca ora a Manlio Dovì, che propone la sua versione di Julio Iglesias in “Se mi lasci non vale”. Non ci siamo affatto sotto l’aspetto della vicinanza fisica, sia per la differenza di altezza che per un’evidente diversità tra i volti dell’originale e dell’imitatore. Bene invece la voce: Dovì ripropone nella maniera giusta l’italo-spagnolo del cantante iberico.
La gara prosegue con l’esibizione di Leonardo Fiaschi, alle prese con l’imitazione di Adam Levine, leader dei Maroon 5, in “Sugar”. Con il falsetto ha già dimostrato di far bene e anche stasera lo conferma; netta la distanza tra i due esteticamente.
La giovane Deborah Iurato questa sera è nei panni di Lara Fabian. Propone “Adagio”. È il pezzo giusto per esaltare le sue grandi doti vocali: missione compiuta. Fisicamente tra le due però non si avverte somiglianza.
Collegamento con Gabriele Cirilli. Stasera riproporrà il trio de “Il volo”.
Mossa astuta degli autori: dato il forfait di Karima, al suo posto torna Enrico Papi che farà stasera Renato Zero. Garantiti altri siparietti con Amendola. Parte da 20 punti, come se i quattro giurati di sette giorni fa gli avessero messo il voto più basso (come spesso accadutogli), cioè 5. Canta “Il triangolo”. È show, anche con qualche lieve miglioramento e qualche somiglianza con l’originale. Amendola sconsolato: “Credo che questo sia uno dei peggiori momenti della mia vita”.
La vincitrice della scorsa puntata, Giulia Luzi, questa sera torna bambina diventando Nikka Costa in “On my own”. La giovane cantante conferma le sue grandi qualità, anche nei movimenti del viso. Sembra davvero esser tornata piccola.
Interessante la sfida di questa sera per Francesco Cicchella, che omaggia Mango e la sua “Bella d’estate”. Lo showman partenopeo conferma di aver ottime doti vocali: bravo a riprodurre il cantare quasi sospirato dell’originale, non sfigurando anche negli acuti. Forte la somiglianza estetica.
Imitare Madonna al meglio è il compito di Lorenza Mario. Il pezzo da cantare è “Vogue”. Ottimo lavoro della squadra dei truccatori: la showgirl ex Bagaglino è davvero la fotocopia dell’originale. Bene anche l’esibizione, voce un po’ affaticata dal balletto ma grande sensualità.
Davide Merlini si prepara a ricordare a modo suo Alex Baroni. Per lui c’è “Cambiare”. Non ha i virtuosismi del cantante milanese, ma regala un’esibizione molto emozionante, riproducendo bene anche le movenze del corpo. Decisamente meglio rispetto a sette giorni fa.
Chiude la coppia Massimo Lopez – Tullio Solenghi. Saranno Simon e Garfunkel in “The sound of silence” e “Mrs Robinson”. Si sente più la voce di Lopez, che assomiglia addirittura nel viso e nei capelli ad Ornella Vanoni. Bello comunque il momento di spettacolo creato dai due artisti. Solenghi a fine prova ricorda Anna Marchesini: oggi avrebbe compiuto 63 anni.
Gara finita, ora tocca a Gabriele Cirilli con il suo “a grande richiesta”. Stasera si fa in tre, cantando “Grande amore” de Il Volo, brano con cui i tre giovani cantanti vinsero Sanremo 2015, il primo condotto da Carlo Conti. Ad ogni modo, l’esibizione è montata: in studio Cirilli è nei panni di uno solo dei tre, cioè Piero Barone.
Queste le esibizioni della prossima settimana: Silvia Mezzanotte sarà Liza Minnelli; Ornella Vanoni per Bianca Atzei; Manlio Dovì imiterà Adriano Celentano; Leonardo Fiaschi-Max Gazzè; test Beyoncè per Deborah Iurato; Enrico Papi diventerà Loretta Goggi; Giulia Luzi sarà Arisa; per Francesco Cicchella c’è Michael Jackson; Lorenza Mario canterà Diana Ross; Davide Merlini dovrà interpretare Al Bano; Massimo Lopez si trasformerà in John Lennon; per Tullio Solenghi c’è Giorgio Faletti.
Carlo Conti annuncia che il 9 dicembre ci sarà un appuntamento speciale, “Natale e Quale show”: in quest’occasione canteranno anche alcuni protagonisti delle ultime edizioni del programma in una serata a tema natalizio.
Classifica: per la giuria in testa c’è Davide Merlini, a +8 su Giulia Luzi. Ora tocca ad ogni concorrente dare 5 punti ad un altro o a se stesso. Vince la puntata Davide Merlini con l’imitazione di Alex Baroni. Prima di chiudere la serata, l’ex concorrente di X Factor ricanta il pezzo con cui stasera ha convinto giuria e colleghi.
Termina qui la puntata odierna. La prossima, che andrà a chiudere il torneo, sarà trasmessa venerdì 25 novembre, sempre alle 21.10 su Rai 1.