Una doppia sponsorizzazione insomma, dato che la loro presenza durante la prima serata del Festival è già essa stessa finalizzata alla promozione.
Antonio Albanese non si è mai esibito a Sanremo, un palco che per i colleghi comici si è spesso dimostrato difficile. Negli ultimi anni, gli interventi sono stati ampiamente criticati: Crozza venne fischiato, Siani scatenò una polemica per la sua battuta verso un ragazzino sovrappeso. “Non me la sono mai sentita”, ha spiegato Albanese rispetto una sua eventuale ospitata. Inoltre, ha chiarito, secondo lui l’evento televisivo deve essere completamente dedicato alla musica. Questa sera quindi, lui e la Cortellesi canteranno. Si tratta di un brano che racconta “l’ascesa e la discesa di un amore”: un pezzo non casuale naturalmente, ma che sintetizzerà la pellicola di cui la coppia è protagonista sul grande schermo.
La Cortellesi da parte sua, ha una lunga storia con il canto. L’attrice infatti, ha cantato per anni, quando era un lavoro per mantenersi: le sue doti canore sono note al pubblico televisivo, tanto da aver ricevuto i complimenti persino da parte di Mina. Ne ha dato ulteriore prova nelle varie performance televisive, e più recentemente, nel corso dello show insieme all’amica Laura Pausini: “Ci è stato proposto subito di registrare un nuovo ciclo”, ha raccontato, però il progetto per ora è in stand by per impegni lavorativi.
Al momento la Cortellesi sarà in promozione per il film, mentre la Pausini volerà in America dopo essere stata candidata ai Grammy Awards. Il 2017 sarà un anno denso, ragion per cui, qualora dovesse esserci un seguito dello spettacolo, non lo vedremo quest’anno. La Pausini in particolare, star internazionale, ha un’agenda particolarmente fitta.
Come annunciato da Carlo Conti durante la conferenza stampa, la puntata di questa sera verrà aperta da Tiziano Ferro con un omaggio a Luigi Tenco. Paola Cortellesi e Antonio Albanese arriveranno più tardi. L’appuntamento è questa sera su Rai 1.