Siamo alla trentasettesima edizione dei Brit Awards, i prestigiosi premi musicali riservati ai più importanti artisti Pop della scena discografica in inglese ed internazionale. Rai 4 trasmette tutta quanta la cerimonia e la consegna dei premi. A fare gli onori di casa ci sono Dermot O’Leary ed Emma Willis ovvero i conduttori rispettivamente delle edizioni inglesi di X Factor e The Voice. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Sul palcoscenico si alterneranno cantanti di fama internazionale come Ed Sheeran, Robbie Williams, Bruno Mars, Skepta, Emeli Sandé, Little Mix e The 1975. Skepta è un rapper britannico originario della Nigeria, è molto conosciuto in Inghilterra dove si è trasferito con i genitori all’età di 3 anni.
The 1975 sono un gruppo musicale indie rock britannico. La loro formazione risale al 2002 nella città di Manchester. La band ha partecipato ad un tour internazionale ed è lanciata per nuovi successi.
Emeli Sandé è una cantautrice soul e R&B britannica. Non tutti sanno che prima di diventare una cantante studiava medicina presso l’Università di Glasgow. Tra i tanti brani scritti ce ne sono alcuni composti per la nostra Alessandra Amoroso oltre che per Cher Lloyd, Susan Boyle, Leona Lewis, Cheryl Cole, Alesha Dixon e Tinie Tempah.
Robbie Williams, recentemente ospite della 67a edizione del Festival di Sanremo, ha colpito i telespettatori italiani per il bacio a sorpresa (e su input di Carlo Conti) a Maria De Filippi.
Le Little Mix sono un gruppo femminile britannico. Le ragazze, che si sono messe insieme nel 201, hanno vinto l’ottava edizione della versione britannica di X Factor.
Ed Sheeran è un cantautore britannico di grande successo. È stato 7 volte certificato disco di platino ed è rimasto per oltre 200 settimane nella Official Albums Chart. Ha già partecipato ad 8 Brit Awards aggiudicandosene 4.
Bruno Mars è un cantautore veterano anche lui dei Brit Awards, infatti ha partecipato a quattro edizioni aggiudicandosele tutte. Universalmente conosciuto, ha partecipato anche alla edizione 2014 del Super Bowl esibendosi nell’Half Time Show (lo spettacolo di intrattenimento tra primo e secondo tempo della gara). Lo show di Mars ha segnato un record storico nella storia del Super Bowl con oltre 115 milioni di telespettatori. {module Pubblicità dentro articolo}
Tra le nomination ci sono anche le candidature postume per David Bowie (miglior album e miglior artista solista britannico) e Leonard Cohen (miglior artista solista maschile internazionale).
L’edizione 2017 celebra così due icone della musica mondiale venuta a mancare nel 2016. La cerimonia sarà trasmessa su Rai 4 dalla O2 Arena di Londra e per l’Italia ci sarà il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.
Ove mai i telespettatori volessero l’audio in lingua originale sarà possibile fruirne sul secondo canale audio.