Lunedì 27 febbraio
Lunedi grasso con in studio le maschere del carnevale di Amantea
Antonella Clerici, saluta il pubblico e Anna Moroni propone un suo primo piatto.
In un clima calcistico denso di Derby ecco: “Adriatico contro Tirreno”. Si affronteranno sul campo di gioco culinario, due cuochi della parte adriatica contro due cuochi di parte tirrenica. Ovviamente ogni squadra presenterà i prodotti e i piatti migliori della propria riviera. A scontrarsi in questa puntata saranno gli chef Martino Scarpa e Paolo Zappolatti per l’Adriatico e Mauro Improta e Renato Salvatori detto Renatone per il Tirreno.
Lo chef Hiro Shoda, amante della cucina crudista, propone sue creazioni.
Natalia Cattelani apre lo spazio dedicato alla pasticceria casalinga.
Come di consueto, pochi minuti prima delle 13.00, saranno assegnati e aperti i panieri della classica sfida tra pomodoro rosso e peperone verde: ogni giorno i contendenti, affiancati da grandi chef, dimostrano la propria abilità e sono giudicati da un grande chef.
Fede e Tinto, della nota trasmissione “Decanter” avranno il compito, coordinati dal giudice di turno, di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti.
Martedì 28 febbraio
La puntata sarà aperta con una ricetta sprint: “limoncini di carnevale”, un dinamico video di 60 secondi per raccontare un piatto veloce da copiare e riproporre a casa.
Ad animare la puntata, il pubblico in costume del carnevale di Cento, dedicato quest’anno alle arti, ai mestieri, e alle tradizioni della città.
Continua il nuovo appuntamento con il “Torneo del casalingo e della casalinga”, dove Chef , naturalmente non professionisti, proporranno il loro piatto forte. Ogni settimana, si sfideranno in una dura prova che sceglierà il miglior casalingo e la migliore casalinga, il cui esito è deciso da Alessandra Spisni. Poi Anna Moroni preparerà un primo piatto e Daniele Reponi speciali panini
Infine Daniele Persegani presenterà la “spongata”, dolce tipico di alcune zone tra Emilia Romagna e Liguria.
Mercoledì 01 marzo
Si rinnova l’appuntamento con il Campanile italiano, un viaggio ideale tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria del Bel Paese. Attori e interpreti in questo itinerario, due piccole realtà regionali, visitate in tappe con Fabio Picchi, qui in veste di cicerone e accompagnatore della conduttrice.
Sergio Barzetti proporrà un primo raffinato.
Ricordiamo, la striscia giornaliera, riservata ai sommelier. Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi, che ogni volta punteranno l’attenzione su un grande vino, spiegando le caratteristiche organolettiche e a cosa e quando è meglio abbinarlo
Poi il piatto dello chef di origini nippo-brasiliane Ricardo Takamitsu
Infine, il dessert di Anna Moroni.
Giovedì 02 marzo
Si inizierà con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”. Ciascun cuoco è libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti saranno Luigi Gandola e Marco Bottega.
A giudicare l’operato, sarà il presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani. Anna Moroni preparerà “cornetti cipolla e fontina”.
Subito dopo, il giovane chef e ricercatore Marco Bianchi preparerà una ricetta della salute, senza rinunciare al gusto e alla gola.
Si ritroverà anche oggi, “Quel giorno a tavola!” in una sala da pranzo del 1927 periodo indimenticabile per Stanlio e Ollio, coppia comica per eccellenza, della storia del cinema, interprete del genere slapstick. Una cena animata dalla presenza di Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti, che insieme ad Antonella Clerici faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella grande, indimenticabile serata.
Venerdì 03 marzo
La puntata si aprirà con il vincitore della rubrica “Mainardi on the road”, che oggi cucina con Andrea Mainardi.
Si inizia a comporre la tavola de” La prova del cuoco”.
Tra gli ospiti anche Gianfranco Pascucci.
Per il “piatto speciale”: la pizza con Gabriele Bonci.
Poi Sal De Riso sforna uno dei suoi dolci.
Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giunge al suo epilogo settimanale ed infine “tutti a tavola”.
{module Pubblicità dentro articolo}
La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.