Tutto lo show è incentrato su Maradona. La leggenda del calcio, infatti si racconta in maniera molto particolare. Spiega Alessandro Siani: “Maradona, per la prima volta su un palco teatrale, darà la sua testimonianza d’amore e di libertà mettendo in luce le sue verità e la sua incredibile vita. Con lui sono previsti ospiti e sorprese in un anno, per noi tifosi napoletani, molto importante: la vigilia dei trent’anni dal primo scudetto. Anche per questo il titolo di questo evento è Tre volte 10.”
Davanti a una platea composta da un pubblico trasversale, non solo amante del calcio, vengono riproposte, in maniera emozionale e originale, tutte le emozioni del campione. Infatti si alternano, sul palco del San Carlo, musica e calcio, giornalismo e cinema.
Tra i momenti dello spettacolo: l’orazione iperbolica “’O re è turnato” del drammaturgo Peppe Lanzetta; i saluti in video di Alex Del Piero e Francesco Totti; l’incursione del massaggiatore Salvatore Carmando e di alcuni compagni protagonisti con lui della grande avventura dei due scudetti; Gigi Savoia e la rievocazione di Eduardo; la lunga e commovente chiacchierata del fuoriclasse argentino con Gianni Minà; il Pm antimafia Catello Maresca, sul palco da supertifoso; il divertente scambio di battute con Salvatore Esposito, il Genny Savastano di ‘Gomorra’; i momenti musicali con l’esibizione di Lina Sastri, l’Inno alla gioia suonato dai ragazzi del Sanità Ensemble e il freestyle del rapper Clementino; le parole di Maurizio de Giovanni, tra gli scrittori italiani più tifosi che decide di sfogliare con Diego l’album delle figurine.
Il finale è ancor più emozionante perchè racconta la grande riconciliazione con il figlio Diego jr. presente in platea.
NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).