Edoardi Raspelli ci parla dei Sapori di Calabria
L’argomento di oggi porta verso sud, molto vicini alla punta estrema dello stivale, ad un passo dal caldo mare di Calabria. Il critico gastronomico Edoardo Raspelli è a Tropea, in provincia di Vibo Valentia .
Tropea è una delle mete più importanti del turismo calabrese, ma è anche la patria di un prodotto unico che da queste parti viene coltivato da oltre duemila anni: la chiamano “l’oro rosso di Calabria” perché è senza dubbio l’eccellenza dell’agricoltura locale. Si tratta della “Cipolla Rossa di Tropea Calabria ad Indicazione Geografica Protetta”.
Scopriremo tutto su questo gioiello del made in Italy: dalla produzione del seme alla raccolta manuale, passando attraverso tutte le fasi di coltivazione e lavorazione.
Cipolla rossa ma anche cipollotto: ovvero la stessa cipolla ma in una diversa fase di maturazione,un prodotto sempre più richiesto dal mercato.
Vedremo naturalmente anche come cipolla e cipollotto rosso vengono utilizzati nella cucina tradizionale calabrese.
Ma non è tutto. Conosceremo altre eccellenze di questo territorio, come il peperoncino calabro, il peperone Riggitano, l’aglio di Lamezia e un particolare tipo di pomodoro gigante che può raggiungere quasi il chilo di peso, il pomodoro di Belmonte.
Ellen Hidding è in Sardegna tra i pastori.
Questa settimana le telecamere di Melaverde accompagneranno Ellen Hidding in Sardegna, esattamente a S. Nicolò d’Arcidano (OR) a pochi chilometri dal mare. Questa zona dell’Isola da secoli accoglie innumerevoli greggi di pecore che pascolano le sue pianeggianti e verdi terre. La storia che vi racconteremo segue le orme di una famiglia che fin dagli anni ’40 si è sempre occupata di ritirare il latte dai greggi sparsi nella piana del Campidano per creare formaggi tipici come il Pecorino Sardo oggi conosciuto in tutto il mondo.
Con lo stesso amore per questa terra e la stessa voglia di fare i quattro fratelli Fanari continuano l’attività del nonno e del padre, allevando un migliaio di animali e trasformando il loro latte e quello di altri 100 conferitori, nel nuovo caseificio dove, pur utilizzando macchinari all’avanguardia, hanno mantenuto le tecniche tradizionali e i segreti di famiglia. Sarà una puntata dove conosceremo la vita dei pastori di ieri e di oggi e seguiremo il percorso del latte che, una volta raggiunto il caseificio, viene trasformato in formaggi pecorini e caprini.