Il meccanismo funziona così: otto aspiranti cantanti si sfidano in una serie di competizioni dirette e interpretano dal vivo brani di grande successo sia del panorama musicale italiano che internazionale. Al termine di ognuna delle gare previste 100 giurati, presenti fra il pubblico, esprimeranno la loro opinione attraverso il voto in maniera segreta. A questo punto interviene Mara Maionchi nel ruolo di giurata speciale: elargirà consigli tecnici agli aspiranti cantanti per cercare di migliorare le loro performance. In studio i telespettatori ritrovano Alfonso Signorini, direttore del settimanale “Chi” che questa volta si mette alla prova come opinionista di un talent show canoro. Ricordiamo che Signorini era stato sul divano degli opinionisti nella prima edizione del Grande Fratello vip condotto da Ilary Blasi lo scorso settembre 2016. Vedremo come se la caverà Signorini in una esperienza diversa da quelle precedenti.
Chi vincerà naturalmente continua, passa il turno e arriva alla puntata successiva. Chi perde invece esce di scena. Ma la novità del meccanismo consiste nel fatto che il concorrente prima di conoscere il responso della giuria, e quindi sapere se è stato premiato o bocciato, si trova davanti ad un bivio: deve scegliere se accettare una grande somma di denaro che viene offerta dal conduttore in cambio della rinuncia alla gara, oppure se continuare la competizione perché è sicuro del suo talento. In questo caso si affida totalmente al verdetto dei 100 giurati in sala con la speranza di potersi aggiudicare la vittoria.
Naturalmente competizione dopo competizione, l’offerta per abbandonare il programma diventa sempre più alta. E quando il concorrente dovrà scegliere se “accettare i soldi e scappare via” oppure se continuare a giocare, dovrà fare i conti con una serie di considerazioni personali. Per questo la scelta diventerà sempre più sofferta.
Come in ogni talent show che si rispetti, anche in “The Winner is“ non possono mancare i parenti e gli amici che seguono le esibizioni di chi sta lottando per la vittoria. Tutti saranno ospitati in due differenti family room. In questi spazi potranno esprimere le proprie emozioni e raccontare anche la personalità del loro familiare che dovrà affrontare la prova e decidere se andare via o rimanere.
In ogni puntata verrà eletto un vincitore. Alla fine dei cinque appuntamenti ci sarà la sfida tra i quattro finalisti selezionati nelle puntate precedenti. Il vincitore di “The Winner is” si aggiudicherà un montepremi di € 150.000.
La radio ufficiale del programma è Radio105.