{module Pubblicità dentro articolo 2}
Nata il 20 settembre del 1998 da un’idea dell’agronomo Giacomo Tiraboschi,approdata prima sugli schermi di Rete 4,poi promossa a Canale 5, Melaverde riesce a contrastare la concorrenza di Rai1 rappresentata da Linea verde, nella fascia oraria mattutina.
Questi gli argomenti che Melaverde racconterà domenica 16 luglio dalle 11.50.
Sarà una puntata interamente dedicata a Monte Isola sul lago di Iseo, la più vasta e, con i suoi 600 metri, anche la più alta isola lacustre d’Europa.
Monte Isola è un piccolo centro con 1.739 abitanti in provincia di Brescia in Lombardia che copre l’isola omonima del Lago d’Iseo. Si tratta di un comune “sparso”: la sede comunale si trova nella frazione di Siviano. Monte Isola è il nome del comune, mentre per quanto riguarda l’area geografica può ritenersi corretta anche la dizione Montisola. Con un’area totale di 12,8 km², è l’isola lacustre più grande d’Italia e dell’Europa centrale
Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding andranno alla scoperta delle tantissime tradizioni e curiosità che la contraddistinguono: a cominciare dalla pesca e dalla trasformazione del pescato in pesce essiccato. Conosceremo la particolare bottarga di coregone, una delle specie ittiche più diffuse insieme con altre eccellenze gastronomiche come la soppressa o il salame preparato al coltello o l’olio extravergine.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Sull’isola si pratica ancora un mestiere antichissimo, una vera arte: quella dei maestri d’ascia che, partendo da un tronco d’albero, costruiscono a mano imbarcazioni da pesca e da diporto. Ma, ogni cinque anni, a perpetuare le tradizioni ci sono anche le famiglie di due borghi dell’isola, che in occasione della Festa di Santa Croce, realizzano centinaia di migliaia di fiori di carta con i quali vengono addobbate tutte le case e le strade.
Faremo infine la conoscenza di uno straordinario atleta italiano che si è classificato secondo in una delle gare più dure al mondo: la cento chilometri di corsa tra i ghiacci dell’Antartide e che, proprio a Monte Isola, viene ad allenarsi per le sue imprese.