Delivery man, infatti è il remake statunitense della commedia Starbuck – 533 figli e… non saperlo!, con Vince Vaughn nel ruolo principale.
Il protagonista, David, interpretato da Vince Vaughn, è un single immaturo che per anni ha donato il proprio sperma ad una delle tante banche della fertilità. Lo ha fatto per guadagnare qualche soldo, dato che era perennemente in difficoltà economiche e lavorative.
In questo modo, con il passar del tempo e delle donazioni, è diventato il padre biologico di 533 figli. Quando questi ragazzi, oramai cresciuti, si riuniscono per cercare di conoscere l’identità di chi li ha messi al mondo, David dovrà decidere se assumersi o meno le proprie responsabilità. Infatti 142 figli sono riusciti a mettersi in contatto tra di loro grazie ai social network. tutti insieme si sono riuniti e hanno deciso di intentare una causa giudiziaria per conoscerne finalmente il proprio padre biologico.
{module Google ads}
Il problema della donazione di sperma alle banche della fertilità è molto sentito oltre oceano. Si è realizzato persino una sorta di reality nel quale un gruppo di ragazzi oramai diciottenni, si è messo alla ricerca dei propri fratelli e sorelle, dopo aver saputo di essere venuti al mondo grazie ad una fecondazione eterologa.
Quando il film è arrivato nelle sale cinematografiche, la critica si è espressa in maniera contrastante. I commenti sono stati per lo più negativi. Si è parlato di cerchiobottismo politicamente corretto, di superficialità e una forma narrativa che vorrebbe trovare alternative al demenziale nella costruzione delle gag, Per questi motivi, anche in Italia, Delivery Man è stato considerato una sottocommedia malinconica che non riesce a trovare una propria dimensione. Ma la storia contiene, in ogni caso, elementi positivi riscontrabili in una sorta di emozione che invade il telespettaore dinanzi a certe situazioni familiari. Inoltre si è scritto anche che Delivery man contiene, sempre nel modo di presentare la singolare vicenda, un sobrio conformismo.
Qui uno dei recenti film andati in onda su Rai1.