Cominciamo proprio da Peppa Pig che torna, con la quinta serie, lunedì 9 settembre su Rai Yoyo (Canale della Direzione Rai Ragazzi), tutti i giorni alle ore 7.00 alle 9.15 e alle 20.10. La serie, amatissima in tutt’Europa, racconta la vita quotidiana di una famigliola di maialini, composta dalla piccola “Peppa”, “il fratellino George”, “mamma Pig” e “papà Pig”.
Le storie ruotano intorno alla vita di Peppa e alle sue esperienze quotidiane nella comunità di animali che la circonda: la scuola, le attività sportive, le visite dai nonni, le gite in bicicletta. In ogni episodio la piccola Peppa, che spesso combina pasticci e finisce per mettersi nei guai, riesce sempre a risolvere dilemmi e difficoltà quotidiane con allegria e leggerezza, riuscendo ad inviare sempre un messaggio positivo dalle sue avventure.
La famiglia in cui vive Peppa presenta dinamiche e situazioni realistiche affrontate con semplicità ed umorismo, per cui è possibile dare ai più piccoli preziosi insegnamenti su valori come l’amicizia, la gentilezza, la lealtà, il senso della famiglia.
La serie ha riscosso grande successo di pubblico in Itala e in Europa ed è stata trasmessa in 180 paesi conquistando numerose nomination nei maggiori festival internazionali
Altra novità è che tutti i giorni alle ore 11.00 tre episodi di Peppa Pig saranno disponibili in inglese, italiano e in inglese con i sottotitoli per familiarizzare i più piccoli con la lingua inglese.
Sempre su Rai YoYo tutti i giorni, dall’ 8 settembre alle 11.15 e alle 14.30, andrà in onda il cartone “Mia e me” coprodotto da Rai Fiction insieme a Raimbow.
La storia parla di una ragazza: Mia, che dopo la morte dei genitori, avvenuta quando lei aveva soli 12 anni, è costretta a spostarsi in collegio a Firenze potandosi come unici ricordi del padre e della madre, un libro sugli unicorni di Centopia e un braccialetto magico. Leggendo e rileggendo il libro, la ragazzina scopre che il braccialetto attiva il portale in grado di teletrasportarla nel mondo virtuale di Centopia con le sembianze di un elfo e parlare con gli unicorni. Tuttavia, Centopia è in pericolo perché Panthea, regina dei Munculus, vuole impossessarsi dell’avorio degli unicorni, un potente elisir di lunga giovinezza.
Infine: dall’8 Settembre arriva la serie pre-scolare “La casa delle api”/“the Hive” che racconta le avventure di un’allegra famiglia di api che vive a Honeybee Hive. I protagonisti sono “Papà Bee”, “Mamma Bee”, “Buzzbee” e “Rubee” che trascorrono le loro giornate pronti a volare nel cielo con le loro belle divise gialle e nere e con i loro amici “Miss Ladybird”, “Katypillar”, “Willy” la vespa e “l’Ape Regina”.
Le storie approfondiranno attraverso questi “piccoli amici”, i temi della famiglia e della vita in comunità dove i valori della solidarietà e dell’altruismo saranno la base per risolvere i problemi quotidiani ma anche far riflettere e sensibilizzare i telespettatori sulla cura e il rispetto per l’ambiente ed i suoi abitanti.