Matrix, per adesso andrà in onda in due giorni della settimana, il martedì e il venerdì. Probabilmente per verificare se ci sono le premesse per un terzo appuntamento. Non faremo tele-predicazioni, ha affermato il giornalista che fino a pochi giorni fa ha condotto su La7 In onda estate e adesso si sposta sulla rete leader Mediaset. Il suo compito è molto impegnativo: resuscitare il marchio Matrix portato al successo da Enrico Mentana ma non più gratificato dall’Auditel con l’arrivo di Alessio Vinci che ne aveva preso il testimone dopo la burrascosa uscita dall’azienda dello stesso Mentana.
Che farà allora Luca Telese? Manterremo inalterate le aspettative del pubblico su questo programma, ha affermato. Significa che daremo ai nostri telespettatori proprio quanto era abituato ad aspettarsi durante le precedenti gestioni di Matrix. Gli fanno eco il direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri, e il direttore generale dell’informazione Mediaset, Mauro Crippa: Mediaset è un marchio storico, bisogna essere bravi per gestire questo programma, hanno affermato durante la conferenza stampa di presentazione del talk show. Ciò significa che ripongono molta fiducia in Luca Telese e nella sua equipe di collaboratori. Telese, infatti, ha chiesto e ottenuto di portare con se a Mediaset alcuni collaboratori del suo ex programma In onda. Accanto a lui ci saranno anche le inviate Francesca Barra che ha già lavorato come giornalista in Rai e a La7 e Monica Giandotti che era stata con Michele Santoro ad Annozero e Servizio pubblico.
Telese è consapevole che il martedì sera dovrà scontrarsi con il colosso di Bruno Vespa su Rai1 Porta a porta. Ma sui risultati del confronto diretto, non vuole sbilanciarsi. Si lascia andare a qualche battuta come ad esempio: la differenza è che Vespa ha come sigla la musica di Via col vento, noi invece i Guns N’ Roses, si tratta di una diversità generazionale.Poi, incalzato si spinge un po’ oltre e annuncia che un risultato del 9 o del 10% di share potrebbe già soddisfare le prime esigenze, in attesa della crescita del programma che manca dai palinsesti di Canale 5 da un anno.
Il primo ospite del nuovo corso di Matrix, questa sera, sarà Gugliemo Epifani che ha dato al conduttore una lunga intervista. In studio a discutere della stretta attualità politica anche Daniela Santanchè e Fabrizio Cicchitto per il Pdl e Paola De Micheli per il Pd.