A guidare gli spettatori in questo viaggio negli spazi verdi è Vittorio Chia, esperto di giardinaggio e agraria. Un personaggio non molto noto al grande pubblico televisivo, ma che certamente sarà in grado di catturare l’ettenzione degli amanti del genere. Infatti, assicurano glii autori, con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, Chia suggerisce ogni settimana come creare o migliorare il proprio giardino partendo da uno spazio vuoto, guidando il pubblico passo dopo passo nella scelta dei materiali per realizzare le parti strutturali (camminamenti, vialetti, aiuole) e in quella più specifica della coltivazione e della manutenzione delle piante. Ogni puntata propone inoltre idee per organizzare a casa propria un orto “casalingo”, per progettare un giardino mediterraneo a bassa manutenzione o di piante aromatiche. E come se non bastasse ci insegnerà anche come fare per realizzarne uno in stile giapponese.
Insieme alla parte dedicata ai giardini, si parla anche di terrazzi: non tutti hanno a disposizione uno spazio con un terreno, e i telespettatori più “cittadini” potranno divertirsi ugualmente a coltivare piante e fiori sui loro terrazzi o balconi, con proposte originali, innovative e facilmente realizzabili.
Non mancano inoltre rubriche, curiosità e stranezze sulle origini, la storia e l’utilizzo delle piante trattate nelle varie puntate: un esperto “Floral Designer”, Andrea Patrizi, spiega ai telespettatori come apparecchiare e abbellire una tavola in modo originale e creativo. Previste anche delle “incursioni” guidate nei giardini storici più belli d’Italia e nelle arti che hanno trovato ispirazione nella natura. “L’Indice verde” è un programma di Salvo Guergio, Marco Pantaleo e Oliviero Tomasini, scritto con Alessandro Buccini. La regia è firmata da Alessandro Tresa. Tredici le puntate previste, in onda fino a gennaio 2014.
Con questo appuntamento il genere “factual” invade anche il sabato pomeriggio della seconda rete. Durante tutta la settimana, infatti, la fascia oraria pomeridiana è presidiata da Detto fatto, il programma condotto da Caterina Balivo che, per primo, da portato il factual sulle reti generaliste, prendendolo in prestito da Real time. Certo gli ascolti non sono ancora quelli sperati dai responsabili di Rai2, ma si spera che i telespettatori si possano fidelizzare all’appuntamento in un periodo televisivo nel quale si cerca di stare vicini alle famiglie con consigli su ogni aspetto della routine quotidiana.