La prima notizia è che, questa sera, la quarta puntata di Tale e quale show è stata cancellata. Sarà comunque registrata e la messa in onda è prevista per il prossimo mercoledì 9 ottobre, sempre in prima serata e sempre su Rai1. Farà concorrenza interna a Pechinoi Express che a sua volta si era spostato dal lunedì al mercoledì per non scontrarsi con il concerto di Gianni Morandi dall’Arena di Verona, previsto su Canale 5. Al posto del programma di Carlo Conti, il film La tigre e la neve di Roberto Benigni. La vita in diretta inizierà verso le 17,15 e si protrae fino al Tg delle 20. Ancora una volta, questa sera, Affari tuoi, non è previsto in palinsesto. Su Canale 5 cancellata la puntata odierna di Uomini e donne, anche Pomeriggio 5 accompagna il pubblico all’appuntamento con il Tg5 delle 20. Subito dopo, inizio anticipato della prima serata con la settima puntata di Baciamo le mani, la serie interpretata da Virna Lisi e Sabrina Ferilli.
Rai3 in prima serata rinuncia al film comico Boris e manda in onda Beyond. La prima serata di Rai2 è occupata dal settimanale di approfondimento Virus- Il contagio delle idee. Nicola Porro rimane al suo posto, ma cambiano i contenuti, molti dei quali saranno incentrati sull’aggiornamento delle notizie provenienti da Lampedusa. Ma non solo. C’è anche l’altro argomento del giorno in discussione: la decadenza di Silvio Berlusconi.
Porro punterà l’attenzione sui fatti di Lampedusa sottolineando che si tratta di un’emergenza assoluta e tuttavia trascurata dalla politica sempre più avvitata nei suoi problemi. Mentre gli inviati di Virus testimonieranno la cronaca degli eventi, in studio con gli ospiti Nicola Porro dibatterà sulle politiche dell’immigrazione. E’ giusto limitarsi a invocare la solidarietà? Perché L’Europa non fa sentire la sua voce lasciando l’Italia da sola?
Nel giorno in cui la Giunta del Senato per le elezioni affronterà la decadenza di Silvio Berlusconi e all’indomani della lacerazione del Pdl e della rinnovata fiducia al governo Letta, Virus racconterà la settimana politica e gli scenari, le prospettive che si aprono. In studio, fra gli altri, Daniela Santanché, Antonio Di Pietro e Maurizio Belpietro.
L’intervista finale di Maurizio Porro che chiude, tradizionalmente, la puntata, è con Mauro Moretti, Amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato.
Infine, la seconda serata di Rai1 prevede il settimanale Tv7 che sarà incentrato ancora sulla strage di migranti a Lampedusa.