E questa è la prima novità della nuova stagione televisiva. Vergassola con il suo umorismo dissacrante racconterà a modo suo “personaggi, luoghi e curiosità che hanno fatto notizia durante la settimana”. La seconda novità è che il sottotitolo di questa edizione è “Come è piccolo il mondo” per far capire che davvero viviamo tutti in un villaggio globale.
Kilimangiaro va in onda in diretta dallo studio TV2 di Napoli con la regia di Andrea Dorigo. La conduttrice storica ci guiderà alla scoperta di luoghi insoliti e bellezze paesaggistiche lontane dalle grandi mete turistiche: sarà questo il filo conduttore della nuova serie del programma in questa stagione televisiva. Naturalmente ci sarà uno spazio dedicato anche ai luoghi vicini casa nostra di cui magari conosciamo superficialmente l’esistenza ma invece sono un patrimonio culturale tutto da riscoprire.Anche lo studio è tutto nuovo, rinnovato con uno spazio scenico che consentirà una migliore interazione con gli ospiti presenti anche grazie all’utilizzo di nuove tecnologie all’avanguardia.
Altra novità è una finestra settimanale, in diretta, curata dal giornalista Giuseppe Pinetti che in collegamento con lo studio principale, racconterà avvenimenti nel momento stesso in cui accadono. Pinetti porrà attenzione in particolare su tutto quanto succede in Italia: vivremo insomma, in tempo reale, quel che succede nel nostro paese.
Altra novià importante è l’attenzione destinata al Beni Culturali Violati: la giornalsita Stefania Battistini, ogni settimana evidenzierà i casi da sottoporre all’attenzione dei responsabili per salvaguardare il patrimonio culturale, artsitico e storico. In particolare si segnaleranno momumenti e territori abbandonati e in stato di degrado. Sarà poi Licia Colò in studio a mostrare l’inchiesta filmata agli esperti del settore i quali valuteranno quali sono i casi più urgenti su cui intervenire.
Altro spazio nuovo introdotto quest’anno è dedicato a “Il Borgo più amato dagli italiani”. Individuati venti Borghi, uno per ogni regione, saranno effettuate riprese degli angoli più suggestivi di ognuno, utilizzando anche speciali “droni” con telecamere che consentono di realizzare prospettive suggestive mai viste in precedenza. Queste riprese saranno sottoposte al giudizio dei telespettatori che voteranno, anche sul web, per individuare il Borgo dell’anno. La premiazione avverrà nel corso di una puntata speciale.
Come già accadeeva nelle precedenti edizioni sarnno mostrati i filmati che documentano le esperienze di viaggio vissute dai telespettatori. Questa rubrica ha per titolo “Storie di vita e di latitudine” e consentirà ai partecipanti di manifestare la loro capacità di “turisti- registi”.
In ogni puntata ci saranno ospiti musicali nazionali e internazionali che, oltre a esibirsi, racconteranno le proprie avventure di viaggio. Infine, ci sarà il gioco telefonico con i telspettatori che avranno la possibilità di aggiudicarsi i premi messi in palio rispondendo a domande specifiche: chi chiama, infatti, dovrà mostrare la propria preparazione sulle principali città del mondo e su altri argomenti legati al turismo e al viaggio.
Dunque mentre sulle altre reti impazzano i contenitori domenicali, da Domenica in a Domenica live, passando per Quelli che il calcio, la terza rete propone un intrattenimento non gridato e più soft.