Il meccanismo è impietoso ma fanziona così: i ragazzi troveranno sulla loro strada un semaforo. Se è verde passano, se è giallo devono ricantare per convincere i giudici, se è rosso vanno a casa. Ma oramai le Audizioni sono finite e il gioco si fa duro
Roberta Pompea e Chiara Galizia sono ammesse. Adriana Salvatori e Fabio De martino cantano a cappella perchè non hanno convinto i giudici. Per loro semaforo giallo. Adriana è ammessa. Fabio invece si ferma qui. Poi arrivano Cristiano, danilo e Marina: non vanno avanti e si fermano qui.
Edoardo Broccini passa. Poi è il turno di Alessandra Bollino e Elena Pardini. La Ventura dice loro che le due dovranno mettersi insieme e comporre un gruppo. Il loro nome: Le bambole assassine, dice Morgan. Le ragazze non se lo aspettavano, ma pur di proseguire, accettano, naturalmente. Con le stesse modalità, è il turno di Marco Colonna e Manuel Cardella: si devono esibire. Per Cardella il cammino continua. Anche per il compagno di ventura. Segue Gaetano Nicoletti che canta Quale allegria. Il ragazzo è talentuso dice Elio, ma il suo cammino è bloccato. Ciononostante i giudici lo invitano ad anadre avanti e a insistere. Primo blocco pubblicitario.
Il gruppo successivo passa il turno: ha trovato semaforo verde. Dopo, Daniele Bersanti deve cantare, il suo semaforo è giallo. Ma non passa. Per l’altro ragazzo dai capelli lunghi il semaforo è verde. Passano altri giovani con il semaforo verde. ne sfilano parecchi sotto gli occhi attenti dei quattro giudici, in un continuo e progressivo consenso positivo. Restano cinque ultime aspiranti pop star che passano in blocco il turno.
A questo punto il numero dei concorrenti è già dimezzato o addirittura più che dimezzato. Prima fase dei Boot camp conclusa. Adesso i ragazzi hanno un’altra sorpresa: vengono accompagnati in una villa sui Navigli, a Milano, naturalmente. Qui li attende una mega festa, ma avranno anche da lavorare. Dovranno provare i brani per il giorno successivo,
E’ l’alba della seconda giornata di Boot camp. I ragazzi si sono svegliati per la fase decisiva di X Factor 7. I ragazzi hanno avuto il foglio che annuncia loro il motivo da interpretare. I giudici ricordano loro cha la metà di loro andrà agli Home visit. Sono 48 diventeranno 24. Si inzia con la catergoria delle under donna. Aura Zanghellini canta Skyfall. Segue Valentina Livii che canta Distratto della Michielin. Gaia Galizia si esibisce successivamente. Sara Fargion e Sarita Schiena, Isotta Vighi, Chiara Crispo, vengono dopo. Poi continua la sfilata di concorrenti con Elisabetta Pia Ferrari, Giulia Balossimo, Roberta Pompa, Elena Giardina. C’è anche Violetta Zironi che la scorsa settimana si era esibita con l’ukulele. E ancora: Valentina Tioli. Questa categoria è una bomba, dice Mika.
Poi si esibisce Monica Sannino che canta Briciole di Noemi. Altro blocco pubblicitario.
Adesso è il turno degli Under Uomini. Inizia Fabio Santini. Canta Souspicious Mind di Elvis. Valeria Crescenzi interpreta Sei bellissima ma è troppo sopra le righe, le dice Morgan che la invita a non esagerare. E’ il turno di Alan Scaffardi., seguito da Chiara Gallani. Sebastiano Di Santo, Emanuele Valverde, Patrick Longo Belezzi, Adriana Salvatori, Giulia Liotta, Gabriele Morini. Morini canta Lamette e Mika gli chiese spiegazioni sul significato.
Under uomini: tra gli altri Moussa Sangare, Lorenzo Iuracà, Marco Colonna. E adesso arriva Luca D’Arbenzio. La Ventura gli dice di svegliarsi e dare il meglio (abbiamo edulcorato) Andrea D’Alessio, il concorrente successivo, dalla lunghissima barba, legge un foglietto con le parole della canzone. Simona Ventura non gradisce. Ma poi lo fanno continuare. Subito dopo arriva Marco Colonna che interpreta Jennifer Hudson. lo seguono Edoardo Brocchi e poi Manuel Cardella.
Arriva la categoria dei Gruppi. Extra, Free Boys che interpretano I gotta feeling, Street Clerks, Dynamo, Mr Rain e Osso, Lenorià. Quest’ultimo è il gruppo delle ex Bambole assassine, ma le due ragazze che lo compongono si rifiutano di adottare questo nome. Blocco pubblicitario.
Si riprende. Alessandro Cattelan sottolinea l’importanza della fase in corso. Solo 24 cantanti andranno avanti e arriveranno agli Home Visit. Sono questi, divisi per categorie:
Per la categoria degli Over: Passano il turno Sebastiano di Santo, Valeria Crescenzi e Chiara Gallani. Vanno avanti anche Fabio Santini e Alan Scaffardi, insieme a Adriana Salvatori.
Ed ecco la Categoria dei Gruppi: passano il turno e vanno agli Home Visit: gli Ape Escape, gli Extra, I Dynamo, gli Street Clerks, I free Boys, Mr Rain & Osso.
La categoria Under donna: Chiara Crispo, Loretta Sironi, Gaia Galizia, Valentina Tioli, Roberta Pompa e Valentina Livi sono agli Home Visit
La categoria Under Uomini manda alla fase successiva Andrea Botturini, Lorenzo Iuracà, Andrea Dì’Alessio, Andrea Gravi, Alberto Galuppino e Marco Colonna.
Ed ecco la sorpresa finale. Arriva Simon Cowel per assegnare le categorie ai giudici. Queste le decisioni dell’ideatore di X Factor: Elio si occuoerà degli Over 25, Simona Ventura dei Gruppi, Morgan avrà gli Under Uomini e Mika, infine, le Under donna.
Alla prossima settimana!