Dopo il successo delle due prime edizioni, “Gamerland” continuerà ad esplorare l’universo dei videogames, attraverso rubriche, notizie in anteprima, servizi esclusivi, interviste ai V.I.G. (Very Important Gamer) e contributi di esperti del settore. Mediaset Italia 2, rete free del digitale terrestre Mediaset, dimostra di puntare ancora su un prodotto televisivo molto amato dalla fascia maschile fino ai 34 anni che è anche il target di riferimento del canale.
I fan della trasmissione vi troveranno due novità in questa nuova stagione televisiva: La prima riguarda la trasformazione di “Gamerland” nel primo talk show italiano sul mondo dei videogiochi: ogni settimana un tema di rilievo nel panorama video ludico sarà scelto e affrontato in studio e in collegamento con giornalisti, VIG (Very Important Gamer) ed esperti del settore. Inoltre il blog www.gamerland.mediaset.it (attivo dal 9 ottobre) seguirà l’andamento del programma, presenterà una sezione video in cui un esperto risponderà alle domande degli utenti e sarà arricchito da interventi speciali di Dino Lanaro
La seconda novità è che, da quest’anno, anche i cosplayer potranno diventare protagonisti del programma, inviando i video del loro originale costume a www.16mm.it
Che troveranno ancora i telspettatori nel programma? Queste le rubriche: News: la rassegna delle notizie video ludiche più importanti della settimana con l’attrice e conduttrice Silvia Baldo, Review/gameplay/ Cosplay: spazio dedicato ai filmati, realizzati con webcam o smartphone, con le recensioni, i gameplay e i cosplay che verranno caricati dagli utenti sul portale www.16mm.it, VIG: intervista in studio a un famoso videogiocatore. Ci saranno ancora questi spazi: Around the game: tutto quello che ruota attorno al mondo dei videogiochi, con interviste agli esperti delle case di sviluppo e ai doppiatori, servizi sui tornei e sulle fiere più importanti del settore, Indie: i migliori giochi sviluppati in modo indipendente, mostrati dall’esperto e co-autore di Gamerland Pietro Lamberti, Gamerland live: due volte al mese un ospite VIG (Very Important Gamer) interagirà con il pubblico attraverso una video-chat in diretta streaming su social.mediaset.it/gamerland. PC Gaming: il mondo dei videogiochi da tastiera, presentato da Andrea Porta. A firmare il programma, oltre Dino Lanaro, anche Pietro Lamberti.
Classe 1980 e laureato in architettura, Dino Lanaro lavora come conduttore, attore, speaker e doppiatore, oltre ad essere un grande appassionato di videogiochi. Nelle vesti di presentatore dal 2003 ad oggi ha condotto più di 5000 puntate di programmi televisivi, su Mediaset, SKY, 7Gold e Odeon. Come attore, invece, da 1999 ad oggi ha recitato in più di 800 spot pubblicitari e telepromozioni, ha posato nel film tv “Benedetti dal Signore” con Ezio Greggio e Enzo Iacchetti; è stato Davide Cattaneo nella soap opera “Vivere”, Little Bill nella Sit-Com “Il Supermercato” con Enrico Bertolino e Angela Finocchiaro. Nelle vesti di speaker e doppiatore ha condotto più di 200 puntate di “Navigator” su RTL102.5 e ha doppiato spot Tv, Film, Soap‐Opera, cartoni animati, videogiochi e documentari.