E’ la prima volta di Greggio in questa 26esima edizione di Striscia la notizia in onda su Canale 5. Lo storico mattatore del telegiornale satirico di Antonio Ricci, prenderà il posto di Piero Chiambretti accanto alla Hunziker. Greggio resterà alla guida di Striscia fino al prossimo marzo. Intanto sarà in coppia con la Hunziker fino alla conclusione dell’anno in corso. Agli inizi del 2014 a prendere il posto della neo mamma, torna Enzo Iacchetti. Si ricompone, così, la coppia storica di Striscia la notizia. I due se ne andranno soltanto per cedere il posto a Ficarra e Picone che arriveranno a metà marzo.
La coppia Greggio-Hunziker ha esordito alla conduzione di Striscia nell’edizione 2004/2005 e per i due conduttori quest’anno è la decima stagione consecutiva che stanno insieme dietro la scrivania. Ezio Greggio, invece, è davvero il volto storico del tg satirico: è al timone di Striscia dall’esordio del 7 novembre 1988. E quindi detiene il record di puntate condotte: ben 3500.
Dunque, Piero Chiambretti ha abbandonato la scrivania dopo tre settimane trascorse in coppia con la Hunziker. Si è congedato dal suo pubblico in questo modo «A Striscia ho trovato una famiglia, una squadra veramente di qualità con professionisti serissimi e, cosa più importante, ho imparato a leggere. È stata un’esperienza meravigliosa. Evviva Striscia». Piero ha poi citato le parole del collegamento video di sua madre a Striscia per salutare l’amico Ezio che rientra: «Metti tanto greggio nel motore e corri veloce».
Ezio Greggio, nei mesi scorsi è stato al centro dell’attenzione per una presunta irregolarità nel pagamento delle tasse versate in Italia. Naturalmente ha smentito la presenza di qualsiasi irregolarità e si prepara a tornare a testa alta al suo posto storico a Striscia la notiizia. Solo che questa sua partecipazione potrebbe essere l’ultima dietro il bancone del tg satirico. Lui stesso, infatti, ha dichiarato che esiste la possibilità di un suo passaggio ad un’altra rete della quale non ha fatto il nome. Dunque è tutto in fieri, ma secondo il comico anche l’abbandono di Striscia potrebbe far parte di un percorso professionale differente, di un cambiamento cioè, finalizzato a rimetterlo in gioco.
C’è dunque un grande affollamento di conduttori, quest’anno a Striscia. L’esordio è stato caratterizzato da una coppia tutta al femminile: Virginia Raffaele e Michelle Hunziker e dalla presenza dei velini.