Intanto la sesta stagione dovrebbe essere l’ultima della notissima fiction trasmessa da Canale 5 e prodotta dalla Publispei. Essendo rimasti aperti molti filoni narrativi , tutti saranno portati a conclusione in vista di un finale definitivo. I Cesaroni sesta stagione, inoltre, avranno durata minore rispetto alle serie precedenti, probabilmente solo una decina di puntate di cui, come al solito, vengono mandate in onda due a serata.
Quel che è certo è che Claudio Amendola ha comunicato da tempo che lascerà la serie, se dovesse esserci una settima stagione. Le riprese, cominciate a Roma, dureranno cinque mesi e si concluderanno ad aprile 2014, per una messa in onda su Canale 5 agli inizi della prossima stagione autunnale. Come abbiamo detto, a questa stagione non parteciperanno molti attori del cast storico: Elena Sofia Ricci, Max Tortora, Alessandra Mastronardi, Matteo Branciamore. Nina Torresi, Sara Mollaioli, Giulia Luzi, Nunzio Giuliano e Laura Adriani. Fortunatamente ci sono alcune new entry che sono Luca Capuano e Christiane Filangieri che prenderà il posto di Elena Sofia Ricci e quindi sarà il nuovo amore di Giulio Cesaroni (Amendola). Inoltre arriva sul set Edoardo Pesce nel ruolo di Annibale, fratellastro sconosciuto di Cesare, Giulio ed Augusto. Annibale è il figlio avuto dal padre di Giulio, frutto di una relazione segreta. E’ previsto anche il ritorno di Maurizio Mattioli e Enrico Brignano. In particolare Mattioli sarà Augusto che arriva dagli Stati Uniti ed era già stato presente ma sporadicamente, nella serie precedente.
Scompaiono così i personaggi di Eva Cudicini (Alessandro Mastronardi) e di Marco Cesaroni (Matteo Branciamore) che però nella sesta stagione parteciperanno ad una sola puntata. Elena Sofia Ricci era già stata assente nella quarta serie per poi ritornare a impersonare il personaggio di Lucia Liguori. Ma adesso l’attrice ha optato, per quanto riguarda il piccolo schermo per una sola serie lunga, Che Dio ci aiuti, di cui presto andrà in onda su Rai1 la terza serie. Lei stessa aveva dichiarato di trovarsi a disagio nel passare da un ruolo leggero come quello di Lucia Liguori ad uno impegnato come quello di Suor Angela, il suo personaggio in Che Dio ci aiuti.
Per quanto riguardo Max Tortora, ultimo ad abbandonare il set, ha giustificato la sua decisione con il timore di restare ingabbiato nel personaggio di Enzo Masetti. Si dedicherà, per adesso, a progetti per il teatro.