Poichè il consiglio dei ministri si è già svolto all’ora in cui va in onda il programma, 2Next Economia e futuro sarà il primo programma ad ospitare il ministro Zanonato che riferità al pubblico della trasmissione tutte le ultime novità e le decisioni prese dal governo. Annalisa Bruchi, la conduttrice, porgerà a Zanonato tutte quelle domanche che, in questi giorni, vorrebbero fargli gli italiani. La prima a cui Zanonato dovrà rispondere è la seguente: basteranno le nuove tasse su sigarette e benzina a coprirne il buco? Oppure ci attendono nuovi rincari? E in quali settori? L’intervista che la Bruchi farà al ministro sarà centrata sui temi più scottanti dell’attualità economica in questi giorni sotto i riflettori. Si parlerà della vendita delle quote Eni, della privatizzazione delle municipalizzate e delle altre società quotate per ridurre il debito. Un occhio attento verrà dato al drammatico problema della disoccupazione. E’ possibile ridurne il numero dei italiani, soprattutto giovani, senza lavoro e senza prospettive per il futuro?. Ascolteremo le risposte di Zanonato e le sue eventuali proposte.
Un altro argomento importante di cui si discute riguarda la scelta di dare priorità alla crescità piuttosto che fossilizzarsi sempre su una politica di rigore. Zanonato risponderà anche ad un’altra fatidica domanda: nel giorno in cui si voterà per la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore, quali potrebbero essere le conseguenze sul governo?.
A 2Nest Economia e futuro oltre Zanonato ci sarà anche Antonio Mastropasqua, presidente dell’Inps che sarà ospite della seconda parte del programma. La politica previdenziale è sotto l’attenzione di tutti ed è oggetto di profonda preoccupazione da parte di tutti i cittadini italiani.Non solo, ma l’Italia è uno dei paesi nel quale il numero dei pensionati sta per eguagliare quello dei lavoratori attivi. Quali conseguenze ci potrebbero essere se questo avvenisse? Potrebbe crollare il sistema economico? Si parlerà anche del prelievo di solidarietà sulle pensioni d’oro. Mastropasqua, infine, fara chiarezza sulla vicenda del famoso buco nei conti dell’Imps che ha recentemente preoccupato tutti gli italiani e innescato un nuovo allarme economia.
Ci pensa Dario Vergassola ad alleggerire l’atmosfera del programma con le sue considerazioni ironiche.