Anche le parodie di questa sera si dividono tra star internazionali e artisti di casa nostra. Per la prima categoria ecco le trasformazioni: Madonna per Serena Autieri, Cher per Silvia Salemi, Patty Smith per Fiordaliso e Sade per Clizia Fornasier.Ai cantanti di casa nostra sono dedicate le metamorfosi di Fabrizio Frizzi con Fabrizio De Andrè, Attilio Fontana con Luigi Tenco e Giò Di Tonno con Ivan Graziani. Dopo la singolare parodia della scorsa settimana (Amanda Lear), questa sera Amadeus si trasformerà in Pippo Franco. L’attore Paolo Conticini farà rivivere Nicola Di Bari e Roberta Lanfranchi prova immedesimarsi in Alexia. Per l’ultima puntata, l’ultima prova, la più impegnativa per Gabriele Cirilli: il tris d’Assi della lirica Pavarotti-Domingo-Carreras.
A stilare la classifica finale, in base alla quale verrà proclamato il Campionissimo,sarà, oltre il voto dei giurati Loretta Goggi, Christian De Sica, Claudio Lippi e a quello espresso a fine gara da ogni protagonista a favore di un altro sfidante, anche il Televoto del pubblico a casa, che potrà esprimere le proprie preferenze chiamando i numeri 894.424 da telefono fisso e 478.478.4 (sms) da telefono mobile.
La lunga avventura autunnale di Tale e quale show era cominciata lo scorso 13 settembre. Il pubblico aveva subito gradito il programma che, giunto alla terza edizione. era stato allungato di altre due puntate. In un universo televisivo che non ha offerto grandi novità, il programma di Rai1 è apparso una sorta di oasi felice: venerdì scorso, 29 novembre, il penultimo appuntamento del programma ha totalizzato quasi 7 milioni di spettatori (6milioni916mila).
“Tale e Quale Show” in queste settimane ha avuto un legame molto stretto con i social network. Visibile anche in HD sul canale 501, ha potuto fruire del supporto di un sito molto ricco di notizie www.taleequaleshow.rai.it e su un profilo Facebook molto attivo. Su Twitter, l’hashtag ufficiale del programma #taleequaleshow il venerdì sera balza subito ai primi posti nei trend topic.
Non solo: l’esibizione di Gabriele Cirilli che si era trasformato in Gene Simmons dei KISS, ha conquistato la band rock americana che l’ha pubblicata integralmente sulla homepage del suo sito ufficiale. Cirilli, quest’anno protagonista in ogni puntata delle “Missioni Impossibili”, durante la scorsa edizione, era stato protagonista sul web con l’imitazione di Psy e il tormentone Gangnam Style (oltre 4 milioni di visualizzazioni). Anche Fabrizio Frizzi, con la sua esibizione di Simon Le Bon ha conquistato “l’originale” che, dal suo profilo ufficiale, gli ha dedicato un tweet con il link al video dell’esibizione (a cui Frizzi ha risposto: “Dear Simon, Thank you for the honor of the mention! The false Simon”). Amadeus, invece, è stato il protagonista di una speciale campagna lanciata su Twitter da Fiorello.
Per adesso, però, Tale e quale show riposerà. La prossima edizione, la quarta, dovrebbe andare in onda a settembre 2014.
L’esperienza delle trasformazioni è stata di grande aiuto a molti personaggi che sono riusciti a rivitalizzare la propria immagine (Clizia Fornasier, Roberta Lanfranchi, Attilio Fontana) o addirittutra a proporsi sotto una veste professionale diversa (Fabrizio Frizzi).