Il chiacchieratissimo e contestatissimo programma, realizzato in collaborazione con l’Unhcr- l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati- e Intersos, era nato, nelle intenzioni dei responsabili di viale Mazzini, con lo scopo di far conoscere in prima serata realtà distanti e dimenticate, grazie alla presenza di personaggi noti del mondo dello spettacolo. A coordinare il racconto delle varie esperienze filmate, sono stati chiamati Michele Cucuzza e Rula Jebreal.
Il 4 dicembre, giorno dell’esordio Mission aveva raccattato solo l’8% di share, permettendo alla cxoncorrenza di avere la meglio. Un risultato delutente per la prima serata della rete leader di viale Mazzini che i responsabili di Rai1 sperano di non bissare. Ma questa sera c’è la finalissima di X Factor7 che, per la prima volta, viene trasmessa in contemporanea anche su Cielo, in chiaro. Il che significa che la platea di pubblico si annuncia molto più vasta. E la concorrenza potrà essere molto agguerrita perchè il talent show di Sky Uno è seguito dalla fascia giovanile di telespettatori.
Dunque, questa sera, i telespettatori di Rai1 vedranno come i sei personaggi noti hanno vissuto per 15 giorni consecutivi insieme ai volontari che lavorano nei campi profughi. Le tre coppie che difendono, come i colleghi della prima puntata, le buone intenzioni della Rai nel proporre Mission, saranno questa sera nel Centro di Produzione Tv di Torino da dove va in onda il programma, già registrato. Qui racconteranno l’esperienza vissuta, ripercorrendo le emozioni che hanno provato nel periodo in cui hanno preso parte alla missione umanitaria.
Come abbiamo detto, nella seconda puntata, si potrà seguire l’esperienza in Congo di Emanuele Filiberto e Paola Barale, quella di Cesare Bocci e Lorena Bianchetti in Ecuador e quella di Michele Cucuzza e Barbara De Rossi in Sud Sudan. La discussione in studio prosegue con una serie di ospiti e con le testimonianze di chi è fuggito dal proprio Paese d’origine alla ricerca di una vita migliore senza aver mai interrotto i contatti con la paatria d’origine. Altri ospiti presenti in studio saranno Don Antonio Mazzi, Giorgio Chiellini e Ahmed Barusso.
A poche ore dalla messa in onda, le polemiche su Mission non si sono placate. E, quasi sicuramente, continueranno anche in futuro, come ha preannunciato da tempo, il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico. Solo ascolti intorno al 10% per la puntata di questa sera potrebbero, in qualche modo, sopire le discussioni. Ma, nonostante il titolo, sembra essere davvero una Mission impossible.