L’appuntamento è tutti i giorni, alle 14. Il programma Detto fatto, di Caterina Balivo, confermato nel palinsesto, andrà in onda subito dopo. Il pomeriggio della rete assume così una connotazione tutta al femminile. Colpisce innanzitutto la matrice spagnola di Pasion prohibida che ha l’obiettivo molto evidente, di catturare quel pubblico appassionato de Il segreto, la soap opera che Canale 5 trasmette, però alle 16,10. Astutamente Rai2 ha evitato la sovrapposizione con un prodotto similare, ma si pone in conflitto con Beautiful che inizia su Canale 5 alle 13,45 sperando di portare su Rai2 quel target che segue fedelmente Il Segreto.
La storia, naturalmente, verte su amori, passioni, tradimenti, vicende intricate, insomma i soliti ingredienti delle classiche telenovelas. La protagonista femminile è Bianca Santillana, la figlia di Flavia Santillana. La giovane prova un grandissimo risentimento per la donna, perchè è convinta che sia stata lei a provocare la morte del padre. L’uomo, infatti, si è sentito male durante una lite con Flavia che più volte lo aveva tradito.
Ad aumentare l’odio tra le donne, contribuisce il fatto che Bianca decide di sposarsi con un vedovo molto ricco, Ariel Piamonte, che era stato adocchiato da Flavia proprio per il suo consistente patrimonio. A questo punto la vicenda entra nel vivo perchè Bianca, convinta di essere seriamente innamorata di Ariel che la riempie di attenzioni, deve ricredersi e constarare la drammatica verità: non solo non ama l’uomo ma addirittura è attratta da un altro. Si tratta di Bruno nipote di Ariel ed ex fidanzato di sua sorella Penelope. Cominciano così i triangoli amorosi. Intanto Bruno, almeno nella prima parte della telenovela, decide di non svelare i suoi sentimenti ma dovrà barcamenarsi tra l’amore per Bianca e la lealtà verso suo zio. E’ solo l’inizio della loro “passione proibita”, un sentimento al quale mon possono sfuggire, nonostante i tentativi fatti. Ma non si tratta solo del timore di ferire le persone che amano. Ariel è sempre preso di mira da Flavia e ad un certo punto Bruno viene adocchiato da una cugina disposta a tutto pur di conquistarlo.
La vicenda si svolge a Miami, i protagonsiti appartengono quasi tutti all’alta società locale, come Ariel il multimilionario che però conserva buoni sentimenti e valori nei quali crede. Bianca ha 25 anni, è una ragazza semplice e avvenente che, però, non ha mai sfruttato la sua bellezza per secondi fini. Flavia, invece,è arrivista ed ha sempre cercato di assicurarsi una vita agiata, soprattutto dopo la morte del marito. Questo è il motivo per il quale aveva cercato di farsi sposare da Ariel.
Intorno ai personaggi principali, interagiscono molti comprimari che si inseriscono nella vicenda ognuno con il proprio contributo.
La telenovela andata in onda da gennaio a giugno 2013 negli USA ha ottenuto un buon gradimento di pubblico. Si compone di 104 puntate ed ha partecipato a numerosi festival internazionali. Rai2 la trasmette in esclusiva per l’Italia, dal lunedì al venerdì.